Daitarn 3 Blu Ray

Forum dedicato al mondo degli Anime
Avatar utente
creamy
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 05/09/2018, 15:26

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda creamy » 18/03/2019, 20:38

waldaster ha scritto:il cofanetto merita davvero per la qualità video.
io lo sto rivedendo con il nuovo doppiaggio, senza i termini originali che devo dire non mi piacciono per niente, perchè al tempo non l'ho visto e perchè so di sfumature diverse che svelano meglio alcune cose specialmente nelle ultime puntate.

devo dire però che mi sarei aspettato qualche altro bonus extra.
waldaster ha scritto:stessa cosa quindi per le armi: javelin, sun attack, beam attack, mach balloon e così via.

qui volevo dire sun beam, mi son sbagliato. ;)


Il nuovo doppiaggio coi termini originali non interessa molto neanche a me. Quello che mi interessa di più è il doppiaggio storico ma coi sottotitoli fedeli.
Tempo fa, l'ho seguito su netflix, col nuovo doppiaggio senza nomi originali(quello storico non c'èra :cry: io ho sempre in testa la voce storica di Banjo :D ) e devo dire che alcune cose assumono sicuramente un significato diverso rispetto al doppiaggio storico, ma, personalmente, non ritengo che ai tempi sia stato del tutto stravolto.
Ho percepito comunque l'ambiguità, il mistero,il finale orginale e controtendenza(rispetto a molte altre serie dei tempi), che, secondo me ,sono alcuni dei punti di forza di questa bellissima serie. Per quanto riguarda gli extra che ti devo dire accontentiamoci ... almeno la qualità video c'è. Cmq, buona visione ;) e grazie ancora anche per il sun beam 8-)

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda waldaster » 19/03/2019, 13:39

l'ambiguità è prerogativa di Tomino.
tanto che il nuovo doppiaggio ha fatto anche sorgere illazioni che non hanno nessun riscontro.

per me il doppiaggio storico rimane sempre il più godibile perchè legato ai ricordi. la voce di Stacchi poi è inimitabile.
ma qualche castroneria l'hanno sempre combinata, tanto che per esempio la serie di gundam, la prima per capirci, la preferisco di gran lunga col nuovo doppiaggio e col nuovo mix audio.
gli ha ridato vita e significato, tanto da considerarla quasi come una nuova serie. un gundam 2.0

Knight77
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/01/2018, 12:44

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda Knight77 » 21/03/2019, 19:30

Il nuovo doppiaggio, al contrario, ha chiarito diversi punti d'interesse.

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda waldaster » 21/03/2019, 19:55

ha chiarito per chi conosce nulla di daitarn.
la figura di koros e di banjo anche con qualche errore di traduzione si capiscono bene.
figurati che ho letto che c'è chi ha detto che col nuovo doppiaggio si intuisce che don zauker sia in realtà il padre di banjo.

Knight77
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/01/2018, 12:44

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda Knight77 » 21/03/2019, 20:25

Don Zauker/Don Zauser è - in realtà - il padre di Banjo, Haran Sozo. Più precisamente: lo è e non lo è. E' una creatura ibrida.
E' un discorso complesso. Ho spiegato tutto nel mio libro.
Anche Tomino ha confermato a più riprese questa verità.
Koros, invece, non è la madre di Banjo.


Tradurre un testo per il doppiaggio è un'arte molto difficile. A volte, ma solo a volte, si deve forzatamente "cavalcare" la parola e interpretare "liberamente" la battuta, non la si può tradurre in senso troppo letterale.
Il giapponese è pieno di ambiguità; è una lingua totalmente aliena rispetto all'italiano. Le sfumature di una sola parola sono numerose.

Io elogio il lavoro del nuovo doppiaggio, perché è riuscito a districarsi egregiamente tra le varie ambiguità disseminate da Tomino e - in generale - insite nella lingua giapponese.

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda waldaster » 21/03/2019, 20:29

guarda anche io ho letto delle tesi a favore dell'identità di don zauker e avrei detto che poteva pure starci, ma non ci credo.
il fatto del doppiaggio è che sia tra gli anime che tra i manga si son sempre fatti controlli incocrati tra l'originale e le traduzioni in inglese o altre lingue europee, per forza di cose si perde qualcosa volenti o nolenti.

Knight77
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/01/2018, 12:44

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda Knight77 » 21/03/2019, 20:31

waldaster ha scritto:guarda anche io ho letto delle tesi a favore dell'identità di don zauker e avrei detto che poteva pure starci, ma non ci credo.
il fatto del doppiaggio è che sia tra gli anime che tra i manga si son sempre fatti controlli incocrati tra l'originale e le traduzioni in inglese o altre lingue europee, per forza di cose si perde qualcosa volenti o nolenti.


Puoi crederci oppure no, sei liberissimo.
Io, comunque, ho ricostruito nel mio libro le origini di Banjo partendo dal testo delle battute (controlli incrociati tra il giapponese e i due doppiaggi) e, soprattutto, dagli indizi "visivi". Elementi innegabili.

Ma non voglio spoilerare troppo... ;)

Avatar utente
Garion-Oh
Utente
Messaggi: 6192
Iscritto il: 01/06/2016, 18:53

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda Garion-Oh » 21/03/2019, 20:53

Knight77 ha scritto:Koros, invece, non è la madre di Banjo.


Anche perché... Banjo prima di incontrarla non sa chi sia. Non l'ha mai vista.
E poi perché non credo che sia un caso che il computer della villa di Banjo si chiami "Mother".
Immagine
La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/garion.oh (presentatevi se volete essere aggiunti come amici, non aggiungo persone che non conosco)

Knight77
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/01/2018, 12:44

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda Knight77 » 21/03/2019, 21:15

Garion-Oh ha scritto:
Knight77 ha scritto:Koros, invece, non è la madre di Banjo.


Anche perché... Banjo prima di incontrarla non sa chi sia. Non l'ha mai vista.
E poi perché non credo che sia un caso che il computer della villa di Banjo si chiami "Mother".


Koros aveva sicuramente altre sembianze, da umana. Banjo non la "riconosce" immediatamente nella sua forma meganoide, ma sa benissimo chi è. Da umana, era l'amante di Haran Sozo, e aveva un altro nome.

Il computer della villa di Banjo è un computer. "Mother", in onore della madre.
La madre di Banjo è la donna (suo malgrado meganoide) che l'ha aiutato a fuggire da Marte, per poi finire sicuramente uccisa.

Avatar utente
Garion-Oh
Utente
Messaggi: 6192
Iscritto il: 01/06/2016, 18:53

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda Garion-Oh » 22/03/2019, 9:12

Knight77 ha scritto:La madre di Banjo è la donna (suo malgrado meganoide) che l'ha aiutato a fuggire da Marte, per poi finire sicuramente uccisa.


E aveva capacità telepatiche? Come faceva Banjo a sentire le sue parole mentre scappava?
Immagine
La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/garion.oh (presentatevi se volete essere aggiunti come amici, non aggiungo persone che non conosco)

Knight77
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/01/2018, 12:44

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda Knight77 » 22/03/2019, 11:41

Garion-Oh ha scritto:
Knight77 ha scritto:La madre di Banjo è la donna (suo malgrado meganoide) che l'ha aiutato a fuggire da Marte, per poi finire sicuramente uccisa.


E aveva capacità telepatiche? Come faceva Banjo a sentire le sue parole mentre scappava?



No, è una soluzione narrativa "libera".
Le parole sono state pronunciate prima della fuga, o forse lei gli parlava da lontano e la voce "riverberava" lungo il corridoio.
E' una rappresentazione visiva artistica, non letterale.

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda waldaster » 22/03/2019, 14:44

secondo me anche la testimonianza di Tomino non va a favore del discernimento logico di tutta la trama.
sono ambigue le sue storie ed è ambiguo lui, cosa che tanti registi/autori fanno nella loro vita artistica.

se mi dice che don zauker è il padre di banjo, ma poi nei fatti non lo fa capire bene allora è presto detto.
lasciare intendere è sempre un modo per rendere evergreen un opera perchè chiunque può metterci mano e scrivere alzando sempre l'interessa a riguardo.

Avatar utente
Garion-Oh
Utente
Messaggi: 6192
Iscritto il: 01/06/2016, 18:53

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda Garion-Oh » 22/03/2019, 14:54

waldaster ha scritto:secondo me anche la testimonianza di Tomino non va a favore del discernimento logico di tutta la trama.


Ti posso dire che in questo arbook qui (che ho letto)

Immagine

c'è scritto che lo hanno fatto apposta. Non volevano che fosse tutto chiaro e spiegato nei minimi dettagli. Hanno lasciato delle zone d'ombra apposta per permettere agli spettatori di farsi seghe mentali e quindi cercarsi o inventarsi delle risposte. Che cmq non esistono.
Immagine
La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/garion.oh (presentatevi se volete essere aggiunti come amici, non aggiungo persone che non conosco)

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda waldaster » 22/03/2019, 15:01

ma è normale dai, lo si è sempre fatto. poi mi pare che Tomino su questo ambito ci sguazza. ;)

Avatar utente
Garion-Oh
Utente
Messaggi: 6192
Iscritto il: 01/06/2016, 18:53

Re: Daitarn 3 Blu Ray

Messaggioda Garion-Oh » 22/03/2019, 15:08

waldaster ha scritto:ma è normale dai, lo si è sempre fatto. poi mi pare che Tomino su questo ambito ci sguazza. ;)


In genere lui sa tutti i perché e i percome. Poi durante la stesura delle serie elimina delle informazioni. E spesso non le rivela in nessuna sede.
Immagine
La mia pagina facebook: https://www.facebook.com/garion.oh (presentatevi se volete essere aggiunti come amici, non aggiungo persone che non conosco)


Torna a “ANIME”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti