MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Forum dedicato alle vostre collezioni di modelli
Avatar utente
fulvio
Site Admin
Messaggi: 3205
Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda fulvio » 02/06/2016, 15:29

FONTE PRESA DALLA NOSTRA VECCHIA PIATTAFORMA

Da una domanda di DanteMax:

DanteMax,10/5/2010,
Ciao raga...avrei bisogno di un vostro parere/consiglio.
Nelle mie vetrine Detolf vorrei mettere dei ripiani aggiuntivi nel mezzo di quelli di serie, diciamo.
Stavo pensando a due soluzioni:
1)Prendere delle barrette simili a quelle dello "scheletro" dentro la Detolf, farle saldare e poi farmi fare un ripiano di vetro uguale e appoggiarci sopra i modellini.
2)Comprare 4 "graffette", se così si possono chiamare...regolarle in altezza, farmi fare il ripiano come al punto 1 ed appoggiarci sopra i modellini. La domanda è: quale tipo di graffette permettono un saldo ancoraggio sullo scheletro interno dell'Ikea, affinchè non mi venga giù tutto? Avevo visto una soluzione analoga in qualche forum ma ora non riesco più a trovarla. Soluzione ideale perchè regolabile, al contrario del punto 1.
Io sarei appunto per il punto 2...chi mi aiuterebbe a capire come fare e cosa comprare?
Grazie! ^_^


Allora

Opzione 1:
Questa operazione andrebbe e sarebbe meglio farla appena comprata la vetrinetta, prima del montaggio.
Smontare la vetrina (se è già montate), prendere i 2 telai in metallo e portarli da un artigiano (se non si ha, la manualità o la possibilità di farlo da soli) e far saldare delle bachette simili a quelle già esistenti alle altezze desiderate (dopo è consigliabile una riverniciata di tutta la struttura).

Ecco una ricostruzione del prima (SX) e del dopo (DX) l'operazione:
Immagine



Opzione 2:
O più semplicemente:
Andate dal ferramenta e comprate questi morsetti di diametro addatto (andate ad occhio, al massimo usate un'oggetto che ha un diametro simile al telaio metallico della vetrina, tipo una penna o una matita).
Immagine


Una volta montato il tutto si presenterà come nella foto sottostante, per sicurezza io ho messo un mezzo feltrino adesivo (come quelli in spoiler) tra il morsetto e il ripiano di vetro, così quest'ultimo non scivola e non si danneggia sfregando sul metallo.
[SPOILER]Esistono di vari colori.
Immagine
Immagine


Per rinforzare la struttura consiglio di procurarsi un tubo trasparente in PVC (come in Spoiler) di diametro addatto.
Esistono di vari colori, io lo preso leggermente verdino:
Immagine
Tagliarlo perpendicolarmente con un taglierino e infilarlo nella struttura tra il morsetto fino all'asta del ripiano inferiore originale (tagliare il tubo della lunghezza addata prima di infilarlo e farne 4 copie identiche per ogni ripiano).
Ecco come fare:
Immagine

E questo è il risultato finale:
Immagine

Come vedi dalle foto questa modifica ha una duplice funzione, rinforzare la struttura e non fa scivolare in basso il morsetto in caso di perdita di aderenza.

Adesso non resta che andare dal vostro vetraio di fiducia e farvi fare le mensole.
I vetri naturalmente dovranno essere simile a quelli originali, quindi stesso tipo e colore (rigido trasparente non colorato) e stesso spessore (anche leggermente superiore va bene, ma non inferiore).
I nuovi vetri-mensola dovranno essere poi, un pò più larghi rispetto a quelli originali. prendi la misura per bene una volta messi i morsetti, i miei misurano in cm 38,5 x 29,5.
Ricorda pure di non caricarli troppo a livello di peso, le mie iKea adesso sono da 8 piani ciascuna, ma ci metto solo Revo e piccole AF leggere.

Se per caso il vetro risultasse un pò ballerino sul piano orrizontale (cosa che può veirficarsi soprattutto durante la pulizia) potete mettere un pezzetto di feltrino o un pochetto di tubo in pvc per compensare.
Immagine

Ecco come risulterà il nuovo ripiano a lavoro ultimato:
Immagine

Questo metodo viene nominato alla Joker, dal nome dell'utente joker MR a cui ho visto per primo usare i morsetti come metodo di soppalco di tali vetrine. naturalmente io lo perfezionato....
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Cit.Martin Luther King

Avatar utente
Fleestar
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda Fleestar » 03/09/2016, 13:55

Scusate, ma tra cambiamenti di sito e altro non riesco più a trovarle: come si chiamavano quelle strisce antipolvere adesive a sezione triangolare, quelle che si dovevano piegare per lungo prima di applicarle alle detolf?

lgatt1
Utente
Messaggi: 4194
Iscritto il: 25/05/2016, 18:29

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda lgatt1 » 03/09/2016, 21:12

Fleestar ha scritto:Scusate, ma tra cambiamenti di sito e altro non riesco più a trovarle: come si chiamavano quelle strisce antipolvere adesive a sezione triangolare, quelle che si dovevano piegare per lungo prima di applicarle alle detolf?


Penso siano dei normali para spifferi.

Avatar utente
theo78
Utente
Messaggi: 1474
Iscritto il: 25/05/2016, 1:53

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda theo78 » 03/09/2016, 21:40

io l'ho fatta questa cosa, ho modificato una vetrina per accogliere i 3zero che sono 40 cm e con la mensola avanzata ho creato un ripiano in piu in un altra detolf per gli src

Avatar utente
Fleestar
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 26/05/2016, 16:53

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda Fleestar » 04/09/2016, 19:33

[quote="lgatt1"
Penso siano dei normali para spifferi.[/quote]
Non erano paraspifferi qualsiasi, avevano sezione triangolare, con l'adesivo solo su metà striscia e l'altra metà, che andava piegata, restava a contrasto con l'anta. Solo che non riesco a ricordarne il nome, né ritovo il post.

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda Clamar » 12/09/2017, 21:51

Fleestar ha scritto:
lgatt1 ha scritto:Penso siano dei normali para spifferi.

Non erano paraspifferi qualsiasi, avevano sezione triangolare, con l'adesivo solo su metà striscia e l'altra metà, che andava piegata, restava a contrasto con l'anta. Solo che non riesco a ricordarne il nome, né ritovo il post.

io ho usato questi e vanno benissimo

Immagine
Dr. Zoidberg ha scritto:Scusate se la domanda è stupida ma non ho mai visto una di queste vetrine dal vivo.
Con gli accorgimenti suggeriti in questa pagina, quanto "antipolvere" (diciamo da 1 a 10) diventa?

non so darti un voto ma ho questa vetrina da tre anni e con la guarnizione di cui sopra non ho avuto mai il bisogno di pulirla.

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda Clamar » 13/09/2017, 0:43

Dr. Zoidberg ha scritto:E l'hai applicata usando il suo stesso adesivo?

Sì certo.

Avatar utente
daiko
Utente
Messaggi: 2792
Iscritto il: 25/05/2016, 19:31

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda daiko » 13/09/2017, 14:16

C'è anche questo sito molto interessante dove si ha la possibilità di unire le vetrine Detolf.

http://www.doubledetolf.altervista.org/index.html

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
frizio
Utente
Messaggi: 2600
Iscritto il: 25/05/2016, 22:02

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda frizio » 13/09/2017, 14:37

daiko ha scritto:C'è anche questo sito molto interessante dove si ha la possibilità di unire le vetrine Detolf.

http://www.doubledetolf.altervista.org/index.html

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Moolto interessante!!

Avatar utente
TommyGo!!
Utente
Messaggi: 4034
Iscritto il: 25/05/2016, 13:53

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda TommyGo!! » 13/09/2017, 14:54

Ma che bella trovata.....penso sia geniale!!!

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda Clamar » 13/09/2017, 17:45

Dr. Zoidberg ha scritto:
Clamar ha scritto:
Dr. Zoidberg ha scritto:E l'hai applicata usando il suo stesso adesivo?

Sì certo.

Ma l'hai applicata solo attorno all'anta di apertura o anche su tutto il perimetro base/coperchio e montanti posteriori?

@daiko
Interessante! Vado a dare un'occhiata!

solo dalla parte dove si apre la vetrina, su tutto il perimetro della porta e cioè ai lati, sopra e sotto, dalle altre parti è ben sigillata.

daiko ha scritto:C'è anche questo sito molto interessante dove si ha la possibilità di unire le vetrine Detolf.

http://www.doubledetolf.altervista.org/index.html

Grazie daiko del link

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda Clamar » 13/09/2017, 19:23

Dr. Zoidberg ha scritto:
Clamar ha scritto:solo dalla parte dove si apre la vetrina, su tutto il perimetro della porta e cioè ai lati, sopra e sotto, dalle altre parti è ben sigillata.

L'angolo tra le parti verticali e quelle orizzontali come lo hai risolto? Taglio a 45°?

per ogni lato (naturalmente come già detto solo da dove si apre la vetrina) prendi le musure, tagli la striscia della lunghezza giusta e la metti

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda waldaster » 14/09/2017, 18:04

dipende sempre dalla vetrina e dalla qualità. io la mia ho appena finito di montarla e non è sigillata al millimetro ai lati. ora dovrò girare un pò per trovare la guarnizione trasparente...già lo so :roll:

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda Clamar » 14/09/2017, 19:45

Dr. Zoidberg ha scritto:Intendevo se all'angolo avevi tagliato a 45° ma mi pare di capire di no.
Ok, grazie per le info, possono tornare utili :)

di nulla, hai capito bene non devi fare nessun taglio a 45° ;)
waldaster ha scritto:dipende sempre dalla vetrina e dalla qualità. io la mia ho appena finito di montarla e non è sigillata al millimetro ai lati. ora dovrò girare un pò per trovare la guarnizione trasparente...già lo so :roll:

quella che ho postato è ottima, l'ho trovata al bricofer

Avatar utente
waldaster
Utente
Messaggi: 5325
Iscritto il: 04/02/2017, 20:24

Re: MIGLIORARE LA VETRINA DETOLF IKEA

Messaggioda waldaster » 14/09/2017, 20:06

io infatti quella trovo e l'ho già usata, ma trasparente non la prendono e già 2 negozi ho visto.


Torna a “LE VOSTRE COLLEZIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti