MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Forum dedicato alle recensioni, anteprime, unboxing e videorecensioni
Avatar utente
fulvio
Site Admin
Messaggi: 3205
Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda fulvio » 02/06/2016, 14:09

ROBOT

NOME: Goldrake

MATERIALI: Metallo

TRASFORMABILE: No

COMPONIBILE: No

ARTICOLAZIONI: Miste

FINITURA: Lucida


ACCESSORI

MATERIALI: Metallo

BASETTA ESPOSITIVA E PORTA ACCESSORI: No

PORTA ACCESSORI: No

LIBRETTO ILLUSTRATIVO: No


DESCRIZIONE

Dopo l’uscita dei due Mazinga, nel 2006 arriva…. Goldrake!

Con questa uscita credo che sia stato creato un bel trio per gli appassionati dei robot Nagaiani.

La scatola è in linea con le dimensioni di quella del Grande Mazinga (quindi enorme) e l’imballaggio è sempre lo stesso: due gusci in polistirolo che contengono al loro interno il modello. All’esterno del guscio frontale in polistirolo è alloggiato un modellino di Goldrake con colorazione Black (dato come bonus), che fa parte della serie Fierce Legend of Super Robot Minimetal. Si tratta di modellini realizzati completamente in metallo tra il 1998 ed il 2002, alti circa 10 cm; l’intera serie è ispirata esclusivamente ai robot del maestro Nagai.

Rimosso dalla sua confezione e liberato dal cellophane che lo avvolge, si presenta in tutta la sua bellezza il Daigokin di Goldrake; purtroppo salta subito all’occhio, secondo me, un rapporto tra le proporzioni generali non proprio perfetto!

Le cosce sembrano un po’ corte e le braccia un po’ troppo lunghe rispetto al busto; questa mancanza di equilibrio tra le dimensioni degli arti regala al modello un aspetto leggermente “gorillesco”, che non mi convince al 100%, a differenza dei suoi due predecessori.

TESTA

Per la prima volta la testa di un Daigokin è dotata di due articolazioni: una per la flessione e l’estensione, una per la rotazione in senso orario ed antiorario sul proprio asse.
E’ completamente realizzata in metallo. Anche se la cosa sembrava impossibile, è ancora più bella delle teste dei due Mazinga.


BUSTO

Il busto è realizzato totalmente in metallo e non è dotato di nessun tipo di articolazione o snodo.


SPALLE & BRACCIA

Le spalle sono dotate di due articolazioni a scatti: una per la flessione, l’estensione e la circonduzione, l’altra per l’abduzione e l’adduzione delle braccia; l’angolo di lavoro offerto da questa seconda articolazione è di pochissimi gradi.

E’ appena accennato anche l’angolo di lavoro dalle articolazioni dei gomiti per la flessione e l’estensione degli avambracci.
Le braccia e le mani possono ruotare sul proprio asse in entrambi i sensi.


ARTI INFERIORI

Le cosce, le gambe e le caviglie non possono effettuare nessun altro tipo di movimento, se non la rotazione sul proprio asse sia in senso orario che antiorario.
Questo permette solo di regolare il modello perpendicolarmente sul proprio piano di appoggio.


VERNICIATURA

La verniciatura è veramente ben realizzata: ha una finitura lucida molto brillante, i colori sono ben distribuiti e tutte le linee di confine tra essi sono perfettamente rispettate. Molto al di sopra della media la verniciatura dei dettagli del volto.


CONCLUSIONI PERSONALI

Molto bello, ma non strepitoso. Secondo me c’è stato un errore nella valutazione delle proporzioni… e non è cosa da poco, vista la disarmante semplicità costruttiva del modello e l’elevato costo.
Il punto di forza di questi modelli è esclusivamente nelle proporzioni e nell’estetica che, se vengono a mancare, vuol dire che non ha funzionato qualcosa nella fase di progettazione e, trattandosi di oggetti dal costo 500/600 euro cadauno, è una cosa che non dovrebbe accadere. Non fraintendetemi, il modello non è ripugnante alla vista, anzi tutt’altro, ma confrontato con i Mazinga è, secondo me, quello meno proporzionato. Proporzioni a parte, il trio al completo è una vera gioia per gli occhi, difficilmente superabile da altri modelli. Se siete intenzionati ad acquistarlo, posso consigliarvi, quasi ad occhi chiusi, lo Zeta ed il Grande Mazinga, mentre vi suggerisco, qualora fosse possibile, di vedere di persona il Goldrake, solo per rendersi conto realmente delle proporzioni; se poi non fosse possibile, state comunque tranquilli, è un modello che non può assolutamente deludere.

Immagine Immagine
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Cit.Martin Luther King

Avatar utente
spidey73
Utente
Messaggi: 1104
Iscritto il: 25/05/2016, 1:26

Re: MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda spidey73 » 28/04/2023, 15:18

Io li adoro, e li trovo strepitosi, ho però il rammarico di non aver preso il Grande Mazinga a suo tempo, ora impossibile da trovare. :cry:

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27448
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda kengiu » 29/04/2023, 21:56

spidey73 ha scritto:Io li adoro, e li trovo strepitosi, ho però il rammarico di non aver preso il Grande Mazinga a suo tempo, ora impossibile da trovare. :cry:
si condivido pezzo strepitoso ;)

goldrake72
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2017, 23:58

Re: MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda goldrake72 » 03/06/2023, 11:54

allora io li ho tutti e tre....che vi devo dire? che ne sono innamorato?che siamo nel 2023 e farei meglio a venderli perchè sono meglio i future quest? o i dx?....mettiamola cosi'.......dipende uno cosa sta cercando....io non sono uno smanettone da200 pose da accessori smonta e rimonta,cambia e trasforma ,amo l'estetica del robottone in se da mettere in vetrina e stop per cui per uno come me va benissimo messo in vetrina cosi'.......immutabile......insieme agli altri due conscio che è piu' una semi-statua che un modello. Per come la penso io cambia proprio la sostanza,il fatto che sono delle semi-statue fisse diciamo cosi' e non modelli big size come i dx o i future quest con accessori,punti di snodo e pose varie quindi non credo si possono paragonare

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27448
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda kengiu » 03/06/2023, 16:37

goldrake72 ha scritto:allora io li ho tutti e tre....che vi devo dire? che ne sono innamorato?che siamo nel 2023 e farei meglio a venderli perchè sono meglio i future quest? o i dx?....mettiamola cosi'.......dipende uno cosa sta cercando....io non sono uno smanettone da200 pose da accessori smonta e rimonta,cambia e trasforma ,amo l'estetica del robottone in se da mettere in vetrina e stop per cui per uno come me va benissimo messo in vetrina cosi'.......immutabile......insieme agli altri due conscio che è piu' una semi-statua che un modello. Per come la penso io cambia proprio la sostanza,il fatto che sono delle semi-statue fisse diciamo cosi' e non modelli big size come i dx o i future quest con accessori,punti di snodo e pose varie quindi non credo si possono paragonare
questi sono da tenere assolutamente io ti consiglio di tenerli ;)

goldrake72
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2017, 23:58

Re: MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda goldrake72 » 05/06/2023, 15:26

ciao grazie ...... ringrazio per il consiglio, per ora faro' come dici......cmq non mi pare che siano molto ricercati almeno in italia........vuoi per le misure,vuoi per i prezzi, vuoi perchè sono usciti ormai tanti anni fa e dopo di loro sono usciti i dx e i future quest che,pur essendo un'altra cosa, hanno avuto molta piu' visibilità e li hanno acquistati piu' collezionisti...questi invece lentamente sono un po spariti dai radar ......un po dimenticati a mio avviso....

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27448
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda kengiu » 05/06/2023, 22:11

goldrake72 ha scritto:ciao grazie ...... ringrazio per il consiglio, per ora faro' come dici......cmq non mi pare che siano molto ricercati almeno in italia........vuoi per le misure,vuoi per i prezzi, vuoi perchè sono usciti ormai tanti anni fa e dopo di loro sono usciti i dx e i future quest che,pur essendo un'altra cosa, hanno avuto molta piu' visibilità e li hanno acquistati piu' collezionisti...questi invece lentamente sono un po spariti dai radar ......un po dimenticati a mio avviso....
Mha io so chi li ha se li tiene stretti ;)

Avatar utente
eclipsevv
Utente
Messaggi: 1380
Iscritto il: 29/05/2016, 23:30

Re: MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda eclipsevv » 06/06/2023, 10:39

kengiu ha scritto:Mha io so chi li ha se li tiene stretti ;)

E sì, sono quei pezzi che ormai si muovono poco sul mercato, ma difficilmente vengono venduti da chi li ha in collezione.

Oggetti veramente unici nel loro genere... guai a chi mi tocca questo e il Metal Grade! :lol:

goldrake72
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2017, 23:58

Re: MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda goldrake72 » 06/06/2023, 11:52

si hai ragionissima, si muovono poco e se ne parla ancor meno........spero il loro valore collezionistico nel tempo non ne risenta in negativo essendo poco ricercati

goldrake72
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21/02/2017, 23:58

Re: MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda goldrake72 » 07/06/2023, 12:06

spidey73 ha scritto:Io li adoro, e li trovo strepitosi, ho però il rammarico di non aver preso il Grande Mazinga a suo tempo, ora impossibile da trovare. :cry:


purtroppo dobbiamo fare i conti con le politiche di bandai per noi alquanto incomprensibili che in molti casi ci impediscono di finire cio' che si è iniziato lasciandoci molte collezioni "aperte".Io a suo tempo non ho preso il jeeg della cms che poi è fallita.......successivamente l'arcadia acquisi' i diritti e ristampo' il jeeg.in ben due versioni....e acquisi' anche gli stampi per il big shooter.Fece uscire il jeeg che acquistai ma il big shooter no.......nonostante il jeeg abbia avuto buoni risultati di vendita eppure gli stampi li hanno ma lo shooter non fu mai ristampato....risultato molti utenti come me hanno solo il jeeg perchènon possono permettersi di spendere 700 euro o piu' per lo shooter senza contare gli accessori.
Nel caso dei daigochin soffermati su questo fatto:l'ultimo ad uscire fu il goldrake nel 2006 poi la collana venne sospesa...(scarse vendite? boh puo' darsi).quando molti collezionisti aspettavano il jeeg e forse il daitarn (jeeg e daitarn quelle dimensioni sarebbero stati capolavori)................ ma inspiegabilmente 11 anni dopo la bandai (che cmq controllava marmit)decise di riprendere in mano la collana facendo cosa?la ristampa dello zeta E BASTA .....quando anche il great era già introvabile e il grendizer non era di cosi' facile reperibilità........dopodichè il nulla piu' assoluto e coloro che volessero completare il trio si ritrovano con un pugno di mosche.
Se poi vogliamo parlare dei dx le dichiarazioni erano; Abbiamo intenzione di realizzare per il 2019 il Grendizer DX come Full Set contenente lo Spazer e tutti gli altri veicoli, come fu fatto per il GX-04S............e dovrebbero esserci pure i disegni del jeeg da qualche parte................ma siamo nel 2023......e la collana sembra immobile ,finita

Avatar utente
spidey73
Utente
Messaggi: 1104
Iscritto il: 25/05/2016, 1:26

Re: MARMIT DAIGOKIN GOLDRAKE

Messaggioda spidey73 » 08/06/2023, 3:15

Io cmq ti consiglio di privarti del Gureto :mrgreen:


Torna a “ALTRE RECENSIONI - ANTEPRIME - UNBOXING - VIDEORECENSIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti