[RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Forum dedicato alle recensioni, anteprime, unboxing e videorecensioni
Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27607
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

[RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda kengiu » 10/05/2017, 21:06

Era Luglio 2016 quando Bandai annunciava il nuovo Soul Of Chogokin GX-70 DC , il primo modello che della nuova linea Dynamic Classic che da li' in poi avrebbe portato nuova linfa alla linea principale del colosso giapponese . Il modello e' uscito nel mese di Gennaio di questo anno al prezzo di 14 mila yen e sara' ristampato il prossimo mese di Luglio , nella descrizione partiamo subito dalla scatola :

La scatola ha un design nuovo rispetto alle vecchie dove spicca il logo 20° Anniversario , credo che tutti i modelli della linea DC si assomiglieranno molto basta vedere quella del Devilman diversa solo per le dimensioni :

DIMENSIONI SCATOLA :
ALTEZZA : 20CM
LUNGHEZZA : 35 CM
LARGHEZZA : 8CM


Immagine

Immagine ImmagineImmagineImmagine

IL CONTENUTO DELLA SCATOLA

Nella scatola troviamo tre contenitori , due di platica e uno di polistirolo . All'interno del contenitore in polistirolo troviamo il GX-70 Mazinger Z senza il pilder come potete vedere dalle immagini :

Immagine

Immagine Immagine Immagine

Nel secondo contenitore di plastica troviamo la basetta espositiva , all'interno di essa ci sono gli accessori per il modello che sono :

1)Due paia di mani intercambiabili
2)Due Jet Pilder
3) La pista d'atterraggio
4)Volto intercambiabile
5)Stand Display

Immagine

Immagine Immagine Immagine

Nel terzo contenitore in plastica troviamo il Jet Scrander e i suoi acessori , vi sono anche gli Iron Cutter per il Mazinger Z :

Immagine

Immagine

IL MODELLO :

Il modello che ci troviamo di fronte e' ben verniciato , le articolazioni dei gomiti sono realizzati in plastica come quelle delle ginocchia che pero' sono a scatto ,la testa e' ben dettagliata e fedele all'anime a cui e' ispirato . Le parti in metallo sono ,le gambe ,busto ,bacino e braccia mentre tutto il resto e' realizzato in plastica testa compresa :

Immagine

Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Bandai in questa edizione ha inserito due Jet Pilder , uno con le ali e un altro senza che puo' essere aganciata sulla testa del Mazinger Z . L'inseriemento avviene tramite calamita o magnete , soluzione innovativa se lo paragoniamo agli altri Mazinga del colosso giapponese , a seguire le foto dei pilder di questa edizione , l' hover pilder sara' invece inserito nel GX-70VS in uscita tra pochi giorni :

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine

Immagine

Jet Scrander

Lo Jet Scrander di questa uscita e' realizzato con forme piu' sinuose ed e' completamente in plastica . Bandai per l'occasione ha dotato questo Jet Scrander di due cinture intercambiabili , una fissa e piu' larga nel caso vogliamo esporre lo scrander sulla rampa di lancio , e l'altra da utilizzare per agganciare lo scrander al Mazinger Z . Bandai ha anche dotato lo scrander di questa uscita di due tipi di profili da montare come piu' ci aggrada :

Immagine

Immagine Immagine ImmagineImmagine

L'aggancio del Jet Scrander avviene tramite il perno dietro la schiena come vedete nella foto , successivamente si passa a chiudere la cintura :

Immagine

Molti hanno avuto problemi con la cintura che sembra non chiudersi bene , problema riscontrato soprattutto nelle copie europee . Personalmente credo che non sia un problema di "Edizioni jap" o "Edizioni europee" e che in alcune copie l'ancoraggio risulta difficile perché Bandai non ha curato troppo questo dettaglio e puo' capitare di poter chiudere perfettamente la cintura , nella mia copia ho dovuto forzare non poco per avere il risultato sperato :

Immagine

POSABILITA' DEL MODELLO

Il Mazinger Z che abbiamo quando lo togliamo dal contenitore in polistirolo ha una buona mobilita' e posabilita' , buona ma non eccezionale . Le braccia hanno diversi punti di snodo , il busto puo' muoversi ed assumere anche pose estreme per un soc ma la nota dolente e' nell'anca o bacino .Infatti per piegare la gamba e far assumere determinate pose al modello dobbiamo cambiare la mutanda e utilizzare un'altra che troviamo negli accessori , soluzione sbrigativa da parte de colosso giapponese e indietro anni luce se lo paraganiamo al Riobot Mazinkaiser della sentinel :

Immagine

Immagine

Immagine

Le caviglie hanno uno mobilita' limitata che puo' aumentare (poco) allungando un po' i piedi anche questa una soluzione alquanto discutibile :

Immagine

In definitiva il modello ha una buona stabilita' e posabilita' soprattutto se lo paragoniamo al GX-01 e nel complesso risulta molto gradevole :

Immagine

Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

GLI ACCESSORI

Gli accessori sono racchiusi in un blister di plastica all'interno dello stand display ad eccezione de gli Iron Cutter . La realizzazione e buona e fedele alla controparte animata , possiamo simulare il lancio del missile centrale (Missile Punch ) , dei Missili Perforanti (Drill Missiles ) e Scure Atomica (Iron Cutter) , inoltre con le mani intercambiabili presenti ricreare altre scene dell'anime :

Immagine

Missile Centrale [Missile Punch - ミサイルパンチ]

Immagine Immagine

Scure Atomica [Iron Cutter - アイアンカッター]

Immagine Immagine

Missili Perforanti [Drill Missiles - ドリルミサイル]

Immagine

Cambiare le mani risulta molto facile , puntualizzare questo punto sembra sempre banale ma spesso i maggiori difetti li troviamo in queste piccole cose basti vedere cosa cm's ha combinato con il Brave Boss Palder o Asmus Toys per le sue doll :

Immagine Immagine Immagine Immagine

CONSIDERAZIONI FINALI

Questo Mazinger Z si fa preferire agli altri pre la sinuosità della figura , esteticamente non e' male e si fa apprezzare . Tecnicamente non aggiunge nulla , le articolazioni sono nella media mentre trovo brutta la soluzione del gonnellino extra per aumentare la posabilita' e i movimenti al modello , insomma il vecchio GX-01 dopo tanti anni non sfigura se lo confrontiamo a questo GX-70 . Non fraintendete Bandai ha migliorato molto il suo Mazinger Z ma non siamo a livelli del Mazinkaiser Sentinel che in alcune scelte tecniche e' superbo , ok molti diranno che i prezzi sono diversi e sono pienamente d'accordo ma realizzare un gonnellino come lo ha fatto Sentinel senza staccare niente non e' chiedere troppo . Una uscita che non mi ha entusiasmato !

Avatar utente
Tengen Toppa
Utente
Messaggi: 9323
Iscritto il: 25/05/2016, 9:10

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda Tengen Toppa » 10/05/2017, 21:11

grande lavoro Just, d'accordo con tutte le tue considerazioni

Avatar utente
alibalbà
Utente
Messaggi: 834
Iscritto il: 25/05/2016, 20:15

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda alibalbà » 10/05/2017, 21:20

Ottima rece Just! tutto sommato mi piace ma con la seconda mutanda è inguardabile

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27607
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda kengiu » 10/05/2017, 21:27

grazie ragazzi !

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6228
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda fred77 » 10/05/2017, 21:34

Come dissi a suo tempo per me il modellino è gradevole. Boccio la mutanda aggiuntiva abbastanza inutile e lo snodo delle spalline che a mio avviso poteva essere realizzato con soluzioni più efficaci. Per il resto è una bella versione del mazinger z.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
TommyGo!!
Utente
Messaggi: 4034
Iscritto il: 25/05/2016, 13:53

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda TommyGo!! » 10/05/2017, 21:38

Concordo in pieno con Davide.....;)
Avanti così, Giustino!!!! :D

Avatar utente
Spriggan
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: 25/05/2016, 22:20

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda Spriggan » 10/05/2017, 21:46

Ottima recensione Just.

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27607
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda kengiu » 10/05/2017, 21:48

fred77 ha scritto:Come dissi a suo tempo per me il modellino è gradevole. Boccio la mutanda aggiuntiva abbastanza inutile e lo snodo delle spalline che a mio avviso poteva essere realizzato con soluzioni più efficaci. Per il resto è una bella versione del mazinger z.
lo snodo spalle sembra copiato dai myth cloth ;)

Avatar utente
etnad
Utente
Messaggi: 6340
Iscritto il: 25/05/2016, 7:54

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda etnad » 10/05/2017, 21:49

Gran bel lavoro Giust!
Da possessore del modello concordo anch'io con la tua analisi e considerazioni!

green terror 72
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/05/2016, 11:00

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda green terror 72 » 10/05/2017, 21:50

Bella rece ken veramente niente da aggiungere per il resto credo che questa linea meriti l'acquisto ma ormai Bandai non è più la prima donna anzi tanto guadagno ma poco impegno...

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27607
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda kengiu » 10/05/2017, 21:52

green terror 72 ha scritto:Bella rece ken veramente niente da aggiungere per il resto credo che questa linea meriti l'acquisto ma ormai Bandai non è più la prima donna anzi tanto guadagno ma poco impegno...
penso pure io che altre case in questi modelli stanno superando Bandai , che se vuole e' ancora la migliore ma queste uscite sono realizzate con sufficienza ;)

@ grazie dante e pietro

Avatar utente
Wamoo85
Utente
Messaggi: 3573
Iscritto il: 26/05/2016, 10:16

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda Wamoo85 » 10/05/2017, 21:58

Ottima rece boss! A me piace molto, ma capisco chi preferisce le forme del Gx-01

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27607
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda kengiu » 10/05/2017, 22:02

Wamoo85 ha scritto:Ottima rece boss! A me piace molto, ma capisco chi preferisce le forme del Gx-01
claudio esteticamente merita nulla da dire , e che strutturalmente mi aspetto di piu' da bandai certe soluzioni tecniche non gli fanno fare il salto di qualita' rispetto ad altri modelli ma e' un mio parere personale ;)

Avatar utente
daiko
Utente
Messaggi: 2793
Iscritto il: 25/05/2016, 19:31

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda daiko » 10/05/2017, 23:23

Bella recensione just,davvero bella!!
Immagine

Avatar utente
fabio76danguard
Utente
Messaggi: 9183
Iscritto il: 28/05/2016, 20:39

Re: [RECENSIONE] Bandai SOC GX-70 Mazinger Z

Messaggioda fabio76danguard » 11/05/2017, 9:26

gran bella rece... completa ed esaustiva, belle pure le foto... quoto tutto... esteticamente si va a gusti ma è realizzato con qualità, altro discorso la parte tecnica..... secondo me non serve scomodare il mazi della sentinel per un raffronto ma basta nettergli vicino il getter panzerotto della sentinel(80 euro spedito!!!) e sto dc (a livello tecnico) sembra di dieci anni fa....(anni in cui e stato fatto il gx-45 che è già quello di gran lunga superiore ai dc..... ed è per questo che ,pur con gran dispiacere, sti dc li ho saltati.... ancora complimenti per la rece!!!!!!!!!


Torna a “ALTRE RECENSIONI - ANTEPRIME - UNBOXING - VIDEORECENSIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti