[Recensione] Good Smile Company : Might Gaine “The Brave Express Might Gaine” (勇者特急マイトガイン) Action Figure

Forum dedicato alle recensioni, anteprime, unboxing e videorecensioni
Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4303
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

[Recensione] Good Smile Company : Might Gaine “The Brave Express Might Gaine” (勇者特急マイトガイン) Action Figure

Messaggioda SimonPPC » 04/01/2024, 16:53

[Recensione] Good Smile Company : Might Gaine “The Brave Express Might Gaine” (勇者特急マイトガイン) Action Figure
Copyright “Simone Battaglioni” Tutti i diritti riservati, è vietato copiare questa recensione o parte di essa senza la mia autorizzazione.

Simone Battaglioni (SimonPPC) Foto, Video e Recensione

Supporto tecnico: Fred77 – Davide
Supporto tecnico: Kengiu – Giustino
Supporto tecnico: Shin71 – Paolo
Supporto tecnico: Patlabor – Claudio
Supporto tecnico: Actarus77 – Alfredo
Thanks to all collectors and community of https://www.gokin.it

Recensione sul sito: https://www.gokin.it/2024/01/03/recensi ... on-figure/

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=gEAftGuWqoc

Ci sono quelle serie a cartoni animati che in europa sono un po’ sconosciute, una di queste è la saga denominata “Yūsha o Brave”.
Appartenente a questa saga vi è la serie “The Brave Express Might Gaine”.
Questa serie televisiva o Anime, iniziata nel 1993, è stata creata da Takara e Sunrise sotto la direzione di Shinji Takamatsu, ed è stata la quarta serie a essere prodotta di questa saga.

Immagine

Al’interno di questa serie vi è un mecha (da cui prende nome la serie stessa) dal nome Might Gaine,
che altri non è che la fusione di tre veicoli Gaine, Might Wing e Locomorizer.

Immagine

Good Smile Company nella sua linea denominata The Gattai, ha inserito quindi questo mecha che andremo a recensire. Questa linea comprende modelli robotici e ormai diventa difficile definire cosa sia un’Action Figure e cosa sia un Chogokin. E’ vero l’assenza di metallo in questo modello, ma ormai esistono Action Figure che sono in die-cast e quindi un soggetto come Iron-Man in metallo lo definireste Chogokin?
Lasciamo a voi comunque il merito di chiamarlo come più vi aggrada noi in questa recensione ci riferiremo a lui come modello o mecha o robot.

Contenuto e Confezione

il Might Gaine arriva in una scatola di cartone di grandi dimensioni le quali volendo potevano anche essere ridotte, sapete voi tutti che lo spazio per un collezionista non è mai abbastanza e quindi le dimensioni di una scatola hanno il loro svantaggio se sono eccessive rispetto a quello che contengono.
Sui vari lati vi sono le raffigurazioni del robot, dei veicoli da cui è composto, le varie pose che può assumere e gli accessori.
Una volta aperta la confezione al suo interno troviamo un ottimo vassoio di cartone dove sul fondo vi è fissato il manuale di istruzioni. Il vassoio tiene fermo l’unico blister contenente tutto.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Personaggio, snodi e mobilità

Il Might gaine come dicevamo è composto da tre veicoli:

Il Locomorizer, un grande treno a vapore che diventa il corpo centrale.
Davvero dettagliato ha come unico difetto l’impossibilità di muovere le ruote centrali come un vero treno a vapore. Piccola sottigliezza comunque rispetto alle forme e colori del veicolo stesso.
La trasformazione in corpo centrale è molto semplice e intuitiva e segue i movimenti visti nell’Anime.
Una cura ricercata fin nel minimo dettaglio che farà sicuramente piacere agli appassionati.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Il Gaine che rappresenta un treno Tokaido/Sanyo Shinkansen “Nozomi” Series 300, il quale a sua volta si trasforma in un robot e nel braccio sinistro.
I dettagli inseriti nel treno sono numerosi e notare l’aggancio sulle gambe in concomitanza con il finestrino della porta di salita, proprio a cammuffare esteticamente il gimmick.
La trasformazione in forma robotica è intuitiva e davvero notevole, ogni sportello, ogni parete va a piegarsi e coprire spazi vuoti che si vengono a creare.
La mobilità di questo robottino è notevole. Può essere messo in innumeroveli pose dinamiche, c’è proprio da divertirsi e come accessorio è presente la sua Pistola che può brandire direttamente con le mani snodate senza necessità di sostituirle.
Per finire trasformale nell’arto sinistro è ancora pià facile.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Il Might Wing che rappresenta un treno Yamagata Shinkansen “Tsubasa” Series 400, il quale a sua volta si trasforma in un veicolo aereo e nel braccio destro.
La trasformazione in aereo è molto comoda e sebbene esteticamente non sia fedele al 100%, la scelta di rendere una specie di all-in-one senza quasi pezzi aggiuntivi è lodevole. Solo la deriva di coda viene inserita a parte effettuando un movimento di uno sportellino per creare lo spazio di aggancio.
Anche qui trasformarlo nell’arto destro è una sciocchezza.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Unire tutte le parti è ancora più facile. L’aggancio delle braccia è morbido e si sente quel bel click.
Il Might Gaine nella sua forma completa risulta, nonostante l’assenza di metallo, bello solido e pesante.
La mobilità di braccia e gambe è favorita dagli snodi a scatto di spalle, anche e ginocchia e l’unico difetto che si riscontra è negli snodi delle spalle. Questi sono molto rigidi e solidi che danno difficoltà di movimento data la leggerezza delle braccia. Sono costruiti praticamente come se le braccia fossero state in metallo.
La verniciatura del modello è ben stesa, ma non è totalemente verniciato. Però le parti lasciate nude sono finemente lavorate e il materiale scelto è di ottima qualità che non fà rimpiangere il metallo.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Accessori

E’ presente una piccola basetta espositiva che funge da piedistallo per il Might Wing tenendolo quindi in volo, oltre a questo vi possono essere alloggiate alla base le varie mani presenti la pistola del Gaine e quando in forma di braccio, la deriva di coda del Might Wing.
La Spada Driving Wheel può essere imbracciata sia con la mano prensile a dita mobili, sia con quella per afferrare presente e può essere fatto a due mani per ricreare la posa vista nell’Anime.
Oltre a questo è presente la Spada Driving Wheel in forma speciale d’attacco.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Considerazioni finali e Votazione

Ci ha piacevolmente colpito e sorpreso questo modello. La progettazione delle varie trasformazioni si merita un punteggio pieno, dove nulla è lasciato al caso. E’ davvero di grande impatto visivo una volta posato in vetrina insieme a altri Robot, in particolare proprio quelli di altre serie Brave. Noi ci sentiamo di consigliarvelo senza riserve e si merita il nostro bollino!

Immagine
Immagine Immagine

Immagine
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Torna a “ALTRE RECENSIONI - ANTEPRIME - UNBOXING - VIDEORECENSIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti