[RECENSIONE] Toypoint: Myth Cloth EXM Gold Saint God Cloth - Aiolia di Leone

Forum dedicato alle recensioni, anteprime, unboxing e videorecensioni
Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4209
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

[RECENSIONE] Toypoint: Myth Cloth EXM Gold Saint God Cloth - Aiolia di Leone

Messaggioda SimonPPC » 30/01/2023, 1:00

[RECENSIONE]
Toypoint - The Origin of Constellation
Aiolia di Leone (Gold God Cloth Saint)
Myth Cloth EXM (Saint Seiya Soul of Gold)
Copyright "Simone Battaglioni" Tutti i diritti riservati, è vietato copiare questa recensione o parte di essa senza la mia autorizzazione.

Immagine Immagine

Capita di essere indecisi sull'acquisto di un prodotto, vuoi perchè gia possiedi lo stesso personaggio, vuoi perchè non ti fidi di una nuova azienda che si affaccia sul mercato,
vuoi perchè è una di quelle cose che gira e rigira si dice, che la qualità dei prodotti cinesi non è così elevata da soddisfare il desiderio di un collezionista meticoloso ed esigente.
Così alla fine vedendo qualche fotografia in più in rete di questo soggetto mi sono deciso e ho preordinato la mia doppia copia per esporre sia Personaggio che Totem.

Menzionando prima di iniziare la stesura di questa recensione che questo prodotto non è una copia della versione Bandai, ma un remold in tutto e per tutto, partendo dal corpo, al volto/capelli e armatura oltre che conformazione del totem.
Esteticamente trattasi di una rimodellazione di un personaggio tratto dallo spin-off Soul of Gold e quindi in fatto di rappresentazione non c'è un vero paragone con la controparte Bandai, in quanto in questo caso la somiglianza estetica si avvicina moltissimo.

Una volta che ho preso in mano la scatola sono gia stato piacevolmente colpito nel rilevare che parte dei disegni sono stati realizzati in rilievo.
Questo gia pone una certa cura nella realizzazione, senza tralasciare che anche la scatola sia parte essenziale nel vivere il momento di gioia e assaporazione del prodotto bramato.
Mentre guardavo le figure noto già che viene evidenziato nel cerchio dei vari segni zodiacali il simbolo del leone.
Questo presuppone che intendano proseguire con gli altri segni zodiacali e di alcuni di essi hanno gia mostrato prototipi digitali, fisici e in più anche qualche Dio Greco.

Subito dopo aver estratto il blister dalla scatola ci si accorge della buona disposizione dei pezzi nella confezione e ciò che mi ha sorpreso è stato aprire i blister stessi.
I ganci della plastica risultavano di facile apertura e chiusura, senza che di colpo tutto il contenuto saltasse in giro.
Bastano due dita per aprire un blister.
Curioso subito di controllare la qualità mi sono messo a guardare la verniciatura dei pezzi uno a uno e sono rimasto colpito! Bellissimi. Però ne parlerò in seguito.
Ho controllato l'effect bonus presente. La testa del leone di fuoco. Un bonus grazioso che anche se non presente in alcun episodio non stona con il resto del modello.
Prendo in mano il corpo e noto gia le differenze con un Myth Cloth EXM Bandai.
L'aggancio della testa, le spalle, le anche (realizzate in metallo), i gomiti (in metallo), le ginocchia (in metallo) risultano ben rigide e permettono movimenti maggiori rispetto a un EXM Normale.
Mentre si ruota il busto si nota che lo scheletro all'interno è anch'esso in metallo.
Tutto questo al tatto si traduce in robustezza e stabilità. I materiali di costruzione sono di prim'ordine sia la plastica che il metallo.
Dicevo dell'aggancio della testa. Oltre al classico snodo hanno inserito nella sfera dei piccoli pioli per garantire maggior precisione d'aggancio così, nella base della testa alla corrispondenza,
ci sono i relativi solchi per agganciarsi e permettere quindi alla testa di girare dando più fermeza e precisione alla posa scelta.
Le spalle sono state rimodellate così pure il resto degli snodi così risultano esteticamente più gradevoli.
Passo quindi a recuperare i vari pezzi dell'armatura dei blister, come dicevo sono rimasto colpito.
La verniciatura risulta perfetta, lucida e la differenza tra parti in metallo e parti in plastica risulta invisibile.
I gambali che credevo in un unico pezzo sono invece separati e non si notano differenze nei materiali allo sguardo.
Ciò che colpisce davvero è la cura adoperata nella verniciatura e relativa progettazione dei pezzi, che con una ricercata realizzazione nasconde le varie giunzioni.
Le fatidiche sprue risultano quasi del tutto assenti, come pure le giunzioni dei pezzi in metallo.
Solo in una minima percentuali sono presenti nel modello, ma in modo così invisibile che solo con una ricerca microscopica si notano.
Aggiungendo che quei pochi segni sono stati ricoperti gia in origine con vernice dorata, mostrando ancora una volta una cura dei dettagli maniacale.
Nelle mie due copie acquistate ho rilevato in un gambale due piccoli avvallamenti microscopici prima di essere verniciati e su un ala una puntinatura di vernicie nella plastica.
Questo dimostra che nessun modello è perfetto, ma loro stessi nella scatola si scusano se dovessero essere trovati in quanto trattasi di prodotti realizzati in serie e non frutto di artigianato.
Tutto questo cosa significa comunque? Che il controllo qualità è di altissimi livelli e nemmeno dalle fotografie e video a corredo di questa recensione posso farvi capire la qualità intrinseca di questo modello.

Continuando a montare il personaggio non ho notato nessun difficoltà rilevante. Mi sono solo imbattuto nella diversità dei pezzi dell'armatura del torace, rispetto ai myth cloth ex standard, che mi ha spiazzato un attimo.
I pezzi questa volta non sono tenuti insieme da cerniere ma risultano divisi in due, così esteticamente sotto alle ascelle risulta tutto più omogeneo. La stabilità è garantita da aggancio a perno sia frontale che posteriore.
Quindi non c'è rischio di traballamenti oppure di caduta dei pezzi.
Continuando ancora con l'assemblaggio nessun pezzo mi è caduto e una volta messo in piedi il personaggio completo mi sono accorto di quanto sia più stabile persino di quando solo i pezzi dal bacino in giu erano montati.
Questo si traduce in una ricercata progettazione anche sul fattore stabilità totale. Se si prova a far cadere il soggetto si ottiene un dondolamento e quindi si rimette eretto senza temere.
L'impatto oltre che visivo è appunto nuovamente stabilità e solidità.
Si aggiunge a questo che gli snodi delle ali son in metallo inseriti nel corpo in plastica, altro dettaglio per maggiore solidità.

Passando quindi a montare il totem (che risulta essere una vera novità per un bootleg di nuova concezione) che rappresenta il segno del leone in modo molto aggressivo; anche qui ho incontrato poche difficoltà.
Seguendo le istruzioni che sono abbastanza dettagliate sul susseguirsi dei passaggi mi sono trovato bene.
L'unico consiglio che posso darvi è inserire i pezzi nella direzione corretta come consigliato nel manuale e al di sotto della scatola.
Per evitare di farvi male con le parti che risultano veramente appuntite. Evitare rotture perchè le parti in plastica risultano piccole e in più tutti i perni sono realizzati veramente in modo preciso, senza gioco e quindi ci vuole la giusta direzione.
Però non c'è rischio di rottura in questo in quanto sono solidi e di ottimo materiale. In totale i pezzi si sono incastrati tutti perfettamente senza che ci sia stato il rischio di cadute mentre eseguivo le manovre di aggancio.

Sono passato quindi in un secondo momento a montare sia il Personaggio Bandai che il relativo Totem che risultavano ancora inscatolati per mancanza di spazio.
Ebbene mi sono ritrovato a effettuare come un passo indietro. Maneggiare un modello che appariva come vecchio.
La verniciatura dei pezzi in metallo Bandai è come rugosa e non lucida e la differenza tra parti in plastica e di metallo è evidente.
La stabilità del personaggio è meno curata e in alcune circostanze rischia di crollare a terra, anche se anche qui è stata valutata la progettazione totale del personaggio con armatura indossata risultando più stabile,
piuttosto che ad armatura parzialmente indossata dal bacino in giù.
Discorso diverso nel totem. alcuni passaggi sono risultati leggermenti più complessi e alcuni punti come la testa, la zampa anteriore sinistra tendono a cadere al minimo accenno di movimento.
Segno che durante la progettazione non hanno tenuto conto di distanza dei pezzi e peso di alcuni di essi.

In conclusione posso dire:
Toypoint ridefinisce lo standard per la linea Myth Cloth EX-Metal presentando un prodotto che risulta essere superiore a un prodotto Bandai.
In termini di confezionatura, verniciatura, materiali, snodi, progettazione e controllo qualità.
Gli accessori si assestano su buona quantità tra volti e mani intercambiabili, forse queste ultime hanno un paio molto simile e magari diversificarle di più permetteva maggior pose, ma è proprio un dettaglio.
Carino come dicevo il bonus della testa di leone di fuoco. Hanno incluso degli adesivi antiscivolo da mettere sotto ai piedi per chi tiene i modelli su vetro e evitare scivolamenti.
Una cura per il collezionista che non è trascurabile.

Risultato alla Bilancia:
Toypoint Personaggio: 341 Gr
Toypoint Totem: 334 Gr
Bandai Personaggio: 302 Gr
Bandai Totem: 298 Gr

Immagine

Votazioni:

Votazione Toypoint
Somiglianza: 7
Mobilità: 9,9
Stabilità: 9,9
Solidità: 10 e Lode
Verniciatura: 9,99
Accessori: 9
Estetica: 10 e Lode
Materiali: 10
Progettazione: 10

Voto Globale: 9,9
------------------------

Votazione Bandai
Somiglianza: 9
Mobilità: 8,9
Stabilità: 8,5
Solidità: 8,5
Verniciatura: 8,5
Accessori: 9
Estetica: 8,5
Materiali: 8,5
Progettazione: 8,5

Voto Globale: 8,7


Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine


Immagine

Immagine Immagine

Immagine

Bandai Vs Toypoint
Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine


Immagine

Immagine Immagine

Difetti
Immagine Immagine
Immagine

Video

Personaggio
https://youtu.be/_tU0pKtbvEE

Totem
https://youtu.be/q0tpSOI3jEw

Dettaglio Verniciatura
https://youtu.be/jf3YKssKdvg
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6110
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: [RECENSIONE] Toypoint: Myth Cloth EXM Gold Saint God Cloth - Aiolia di Leone

Messaggioda fred77 » 30/01/2023, 8:10

Veramente eccezionale. Soprattutto considerando che sei un esperto di Myth e ne hai visti parecchi.. praticamente un prodotto che rasenta la perfezione.
E conferma inoltre che ci sono aziende che se vogliono, raggiungono elevata qualità.
Acquisto da consigliare, decisamente!
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
AnerCasval
Utente
Messaggi: 1269
Iscritto il: 31/10/2019, 10:13

Re: [RECENSIONE] Toypoint: Myth Cloth EXM Gold Saint God Cloth - Aiolia di Leone

Messaggioda AnerCasval » 30/01/2023, 8:25

Un myth regale in tutti i sensi, un controllo qualità e cura che lanciano il guanto di sfida a bandai. Veramente impressionante, siamo a un livello in cui il cinese sembra un prodotto originale rispetto a quello vero.
È la fine d'un sogno d'eterna gloria cullato per anni, è la fine dell'impudico sogno... non mi rimane che l'altra faccia e neppur la medaglia, né di vita o di gloria ho piene le mani, ah la gloria quale inganno!

Avatar utente
Patlabor
Moderatore
Messaggi: 2354
Iscritto il: 07/02/2020, 16:31

Re: [RECENSIONE] Toypoint: Myth Cloth EXM Gold Saint God Cloth - Aiolia di Leone

Messaggioda Patlabor » 30/01/2023, 9:32

Non so nulla di Myth ma faccio i complimenti per la recensione, esaustiva e perfetta.
Immagine

Mazinga Isernia

Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

wargarv
Utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 25/05/2016, 22:48

Re: [RECENSIONE] Toypoint: Myth Cloth EXM Gold Saint God Cloth - Aiolia di Leone

Messaggioda wargarv » 30/01/2023, 10:24

Il problema è sicuramente il volto (e dalle foto un po anche i capelli). Che purtroppo sulle figure umane pesa molto nel giudizio finale perchè puoi avere il personaggio più figo e fatto meglio del mondo, ma se ci somiglia poco e niente è un autogol. Sarebbe da provare lo swap delle teste sicuramente nonostante l'elmo differente.

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4209
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [RECENSIONE] Toypoint: Myth Cloth EXM Gold Saint God Cloth - Aiolia di Leone

Messaggioda SimonPPC » 30/01/2023, 16:15

fred77 ha scritto:Veramente eccezionale. Soprattutto considerando che sei un esperto di Myth e ne hai visti parecchi.. praticamente un prodotto che rasenta la perfezione.
E conferma inoltre che ci sono aziende che se vogliono, raggiungono elevata qualità.
Acquisto da consigliare, decisamente!


Grazie, si il salto di qualità è innegabile!

AnerCasval ha scritto:Un myth regale in tutti i sensi, un controllo qualità e cura che lanciano il guanto di sfida a bandai. Veramente impressionante, siamo a un livello in cui il cinese sembra un prodotto originale rispetto a quello vero.


Grazie, hai ragione e iniziare a montare il Bandai dopo aver montato il Toypoint mi è sembrato di fare più di un passo indietro.

Patlabor ha scritto:Non so nulla di Myth ma faccio i complimenti per la recensione, esaustiva e perfetta.


Grazie mille, poi ero stanco altrimenti avrei messo in ordine meglio le foto. Due Personaggi e due Totem da montare accuratamente con servizio fotografico e tutto non è semplice.

wargarv ha scritto:Il problema è sicuramente il volto (e dalle foto un po anche i capelli). Che purtroppo sulle figure umane pesa molto nel giudizio finale perchè puoi avere il personaggio più figo e fatto meglio del mondo, ma se ci somiglia poco e niente è un autogol. Sarebbe da provare lo swap delle teste sicuramente nonostante l'elmo differente.


La tua è una giusta osservazione se il progetto iniziale fosse stato ricreare Aliolia del Leone tratto appunto dallo spin-off Soul of Gold, però come immaginerai l'azienda Toypoint non ne detiene i diritti,
per cui hanno creato quella che io considero una Gold God Cloth V2 con un armatura che sembra un evoluzione della precedente. Lo conferma anche la posa diversa del Totem così come accaduto nei Bronze Saint e le evoluzioni delle loro Cloth.
Non penso prorio vista la qualità e la voloontà nonchè cura nella realizzazione e progettazione che se avessero voluto farlo identico all'Anime avrebbero avuto difficoltà in tal senso. Avvo iniziato anche la recensione con una prefazione menzionando tutto questo, comunque al volo ti ho accontentato. Ho pensato persino di poter montare l'armatura Bandai su Corpo Toypoint che migliorerebbe sicuramente la resa e la stabilità.

Immagine
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6110
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: [RECENSIONE] Toypoint: Myth Cloth EXM Gold Saint God Cloth - Aiolia di Leone

Messaggioda fred77 » 31/01/2023, 21:53

Ragazzi ho visto grazie a Simone altri Myth.. e sono veramente "TOP".. per chi ama questi soggetti, non lasciateveli sfuggire. Qualità ad alti livelli.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it


Torna a “ALTRE RECENSIONI - ANTEPRIME - UNBOXING - VIDEORECENSIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti