[RECENSIONE] Great Toys: Zenki - (鬼神童子 ZENKI)

Forum dedicato alle recensioni, anteprime, unboxing e videorecensioni
Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4282
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

[RECENSIONE] Great Toys: Zenki - (鬼神童子 ZENKI)

Messaggioda SimonPPC » 06/11/2022, 0:59

[RECENSIONE]
Great Toys: Zenki
(鬼神童子 ZENKI - Kishin Dōji Zenki)

Immagine

Zenki è un manga scritto da Kikuhide Tani e disegnato da Yoshihiro Kuroiwa. Pubblicato su Monthly Shōnen Jump, ha ricevuto una trasposizione animata nel 1995 composta da 51 episodi più un OVA. Sono stati inoltre prodotti cinque videogiochi basati sulla serie. In Italia è ancora inedito ufficialmente.

Trama:
Il maestro Enno Ozuno, del tempio Enno, usava, per difendere il pianeta dalla minaccia della perfida Karuma, il demone Zenki.
Dopo la sua morte, Zenki fu sigillato. Circa un secolo più tardi, la sua discendente Chiaki Enno, una ragazza di 15/16 anni, libera Zenki, che però ha le sembianze di un piccolo demone.
Per riportarlo alla sua forma originaria Chiaki deve usare un bracciale e pronunciare delle parole magiche.
Zenki però vorrebbe impossessarsi di questo bracciale in modo da non essere più sotto il comando della ragazza, ma il bracciale ha anche la capacità di farlo tornare di nuovo piccolo.
Col tempo, Chiaki e Zenki diventeranno amici e combatteranno contro la perfida Karuma.

Capita di imbattersi in una fotografia, un disegno e ricordarsi qualcosa. Dopo aver visto le foto di questo modello presentato, prodotto e uscito in brevissimo tempo (in pratica "cotto e mangiato"),
dicevo, qualcosa mi è tornato alla mente. In un vecchio numero di qualche rivista Anime vidi i disegni di questo Zenki.
Così mi sono informato e in breve tempo mi sono ricordato di averene visto un episodio da ragazzo (ovviamente in giapponese in quanto mai doppiato in italiano).
Nonostante non capissi cosa dicevano mi era piaciuto tantissimo.

Dopo questa introduzione per farvi capire di quale personaggio si tratta mi accingo a esaminare il modello in questione.
Zenki arriva in una scatola ben decorata, con la classica finestrella che mostra il personaggio.
In un primo impatto estratto dalla scatola non mi ha convinto subito. Forse abituato a Action Figure più piccole ho avuto una leggera difficoltà a posarlo.
Dopo averlo messo un attimo da parte e essermi dedicato ad altro ci sono ritornato su per fotografarlo e esaminarlo meglio.
Ecco in questo secondo momento ho apprezzato molto di più questo modello.
Strutturalmente progettato come un ibrido tra un corpo EX dei Saint Seiya e l'aspetto di una S.H. Figuarts. Si presenta con ben 22 cm di altezza. Gli snodi sono ben nascosti nonostante si trattino di vestiti in molti punti.
Forse gli snodi nel dietro alle ginocchia avrebbero potuto nasconderli applicando un pezzetto attacca/stacca. Però questo giusto se si intende posare il modello non frontalmente.
L'aspetto estetico è di grande impatto (forse dovuto anche alle dimensioni), verniciatura ben stesa senza sbavature, unico neo è la verniciatura delle decorazioni del petto, di poco spessore viene via con lo sfregamento degli spallacci.
Questo forse è dovuto anche al fatto di aver fatto uscire questa action figure molto rapidamente senza aver atteso l'asciugatura corretta della vernice.
Comunque con una leggera accortezza non è difficile evitare tutto questo. Se poi si è pratici nei ritocchi anche una pennellatina come correzione non è difficile.
I materiali utilizzati per la costruzione sono plastica morbida per il corpo, mentre per gli spallacci hanno optato per una plastica rigida. Non mi sono sembrati delicati ma nemmeno troppo rigidi.
Ovviamente non è presente metallo non essendo un mecha. L'Ascia d’oro Ludora è anch'essa in plastica rigida.
Gli accessori sono molti e contano in 4 volti (manca quello a occhi chiusi ormai standard) e due tipi di capigliature (la coda) per posa statica e dinamica. 6 Coppie di mani e l'occhio veggente,
più due punte da applicare nelle mani e nei gomiti. Per finire è presente un'ottimo stand per esporre il personaggio.
Come stabilità come dicevo non è immediata. Bisogna lavorarci un po' per ottenere pose dinamiche senza che il personaggio cada. Questo può essere anche dovuto al fatto che dal ginocchio in giù non c'è molto peso.
Però la buona quantità di snodi (non troppo rigidi, ma nemmeno molli) permette di cercare il giusto equilibrio e se proprio si è costretti lo stand viene in soccorso.

Come giudizio finale reputo questo modello in modo positivo, ha tutto il necessario per accontentare tanti collezionisti che possono sbizzarrirsi in pose statiche e dinamiche.
Aggiungendo che è un soggetto abbastanza sconosciuto e poco considerato dalle aziende non può che far piacere averlo in collezione.

Materiali: 8
Verniciatura: 8
Mobilità: 9
Stabilità: 7,5
Estetica: 9
Accessori: 9,5

Voto Globale: 9

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

https://youtu.be/DFfzq5fr1uA
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27607
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: [RECENSIONE] Great Toys: Zenki - (鬼神童子 ZENKI)

Messaggioda kengiu » 06/11/2022, 10:37

grande simo !

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4282
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [RECENSIONE] Great Toys: Zenki - (鬼神童子 ZENKI)

Messaggioda SimonPPC » 06/11/2022, 20:33

kengiu ha scritto:grande simo !

Grazie ;)
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it


Torna a “ALTRE RECENSIONI - ANTEPRIME - UNBOXING - VIDEORECENSIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti