[RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Forum dedicato alle recensioni, anteprime, unboxing e videorecensioni
Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4283
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

[RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda SimonPPC » 03/07/2022, 20:36

Recensione P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird
Copyright "Simone Battaglioni" Tutti i diritti riservati, è vietato copiare questa recensione o parte senza la mia autorizzazione.
Immagine

Introduzione:
Mi accingo a recensire il mio primo Pose+ cercherò di essere il più breve possibile e preciso.
Mi scuso in anticipo per il mio Vintage di quando ero bambinello. Ci giocavo parecchio e ha 40 anni sulle spalle.
Spero che le foto colmeranno magari dettagli che non esprimerò.
Evidenzio anche di non prendere come oro colato ciò che scrivo e nemmeno le parti in metallo evidenziate ;)

L'unboxing non è stato particolarmente complicato, accade alle volte con certi modelli che bisogna fare attenzione
anche a come si estraggono dalla scatola.
L'unico appunto è prestare attenzione alle corna della testa.
Per proteggerle meglio è stato inserito oltre al sacchetto di plastica morbida anche un pezzo di plastica dura sagomato.
Questo ha protetto meglio il tutto nel trasporto.
L'aspetto generale ricorda molto i vintage di un tempo con il polistirolo e il cartoncino con i nomi delle varie parti del soggetto.

Fase di montaggio a motociclette:
Una volta estratti i vari componenti del Baxinger sono partito a trasformare ogni pezzo in veicolo.
La prima difficoltà è stata uno snodo particolarmente duro nella moto gialla. Però con un po' di ingegno sono riuscito a smuoverlo.
Quindi entrambe la moto gialla e rossa poi non mi hanno dato particolari difficoltà, come pure l'azzurra e la nera.
Maggiori difficoltà le ho incontrate nel corpo centrale del Robot. Anche a causa delle poche istruzioni fornite.
Effettuare la trasformazione non è stato per nulla semplice. Ci sono parecchi passaggi tra snodi e piccoli agganci da eseguire.

Ci vuole un minimo di esperienza in fattore collezionistico e sapere come muovere determinati snodi
per non rischiare di spezzare qualcosa. Questo è solo un avvertimento generico e che si applica su qualsiasi modello.
Io mi sono avvalso di uno stuzzicadenti da spiedino per aiutarmi nel muovere determinate parti. Oltre che poggiarle
per fare leva. Fare tutto a mani nude non è sempre semplice e si rischia anche di farsi male.

Una volta finito la stabilità delle due moto classiche viene garantita da due supporti in plastica da porre alla base
delle due ruote posteriori, mentre le due sidecar stanno in piedi da sole anche se bisogna prestare attenzione che non
cadano dal lato opposto al passeggero. Mentre la Rewaco Trikes non ha nessun problema di stabilità.
A livello estetico sono di grande impatto e la Rewaco è quella che la fa da padrone, complice anche due accessori
da aggiungere che migliorano ulteriormente l'estetica.
Unico appunto magari sarebbe stato aggiungere ai sidecar due pezzetti di plastica in più per mostrare le testate del motore come nel vintage, ma è proprio un dettaglio.

Fase di montaggio a Robot:
Procedo quindi nel reverse e riporto i vari componenti da motociclette a braccia, gambe e torso.
Questa volta è risultato tutto molto più semplice, anche senza guardare il manuale certi movimenti sono venuti più
naturali compreso il torso.
L'inserimento delle braccia alla base delle spalle è garantito da un binarietto con perno di aggancio, se provate bene
sentirete parecchi click durante le varie fasi sia da componenti a veicoli che viceversa.
Una volta richiuso il torso e il petto la chiusura perfetta è garantita da molteplici punti di aggancio.
Nel manuale vengono evidenziati, anche se ripeto non proprio in maniera esaustiva. Qualche fotografia in più non avrebbe guastato.

L'inserimento delle gambe è semplicissimo, un binario a slitta e click.

Tutti gli snodi del Robot sono a scatto, che ad alcuni possono piacere mentre ad altri magari preferirebbero snodi a sfera
per avere pose più precise.
Vi dirò che nonostante non sia amante degli snodi a scatto in questo modello non ho trovato particolari difficoltà nel lasciarlo
nella posa a me desiderata.

Considerazioni globali:
Il robot presenta davvero tantissimi gimmick che conferiscono un taglio al modello davvero moderno, proprio un modello che ci si aspetterebbe nel 2022.
La presenza di metallo nello scheletro del busto, negli snodi, nella maggioranza delle gambe e spalle danno stabilità e posabilità estrema.
Ogni movimento viene accompagnato dallo spostamento di uno sportello per non far sfigurare esteticamente il tutto creando antiestetici buchi.
Forse ci voleva un movimento in più nelle caviglie nella posa a soldatino per non mostrare quel buco che si crea, però è davvero un dettaglio.
Mentre hanno pensato molto bene di far scegliere al collezionista se tenere la ruota posteriore nella schiena oppure applicare due pezzetti
di plastica per conferire maggior realismo al modello. Hanno anche aggiunto altri due pezzi di plastica per coprire i sedili del passeggero nel sidecar.
Ecco tutto questo mostra moltissima cura nei dettagli.
La verniciatura di tutto il modello è stesa in maniera egregia. Si fanno fatica a notare i componenti in plastica da quelli in metallo da quanto
siano verniciati bene.

Nella copia in mio possesso ho rilevato qualche punto che ho evidenziato nelle foto, peccato che abbiano fatto una caduta di stile nella mia copia
e abbiano ripassato malamente due graffi sulle braccia che evidenzierò in queste foto.
C'è da dire che non ci sono segni evidenti di sprue o viti a vista.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

La dotazione di armi e mani garantisce un'ottima scelta di pose da poter effettuare.

Come voto globale conferisco un 94% in quanto questi difetti di verniciatura ripresa potevano essere evitati e il manuale avrebbe dovuto essere più
dettagliato senza lasciare dubbi su come muovere determinati snodi per evitare rotture. Hanno per fortuna inserito un addendum per fare attenzioni
in alcuni punti delicati del modello.
Io cercherò di farvi nelle foto a fine recensione alcuni consigli utili aggiuntivi.

Parti in metallo evidenziate in verde.
Alcune parti sono rivestite in plastica su scheletro in metallo mi risulta difficile evidenziarle.
Ad esempio certi snodi di gomiti e caviglie.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Passiamo al Baxinbird:
Novità molto gradita a me che sono un completista questo Baxinbird si presenta molto bene.
Per nulla scontato e non sembra un giocattolo. Bello pesante e stabile e pieno di gimmick anch'esso.
La pinna della coda ha uno scatto per permettere l'aperta del dorso e estrarre la torretta della base.
Trasformare il tutto in Baxinbase non è affatto complicato. Mi son fermato giusto a metà scusate ma il caldo oggi è opprimente.
Comunque lo preferisco esposto in forma di Falco. Un ottima aggiunta sono le minimoto e il fondo a diorama, oltre che la scritta del modello.
Senza contare la possibilità di mettere il Baxinger agganciato sopra di esso con gli accesori dati in dotazione.
Sicuramente una chicca in più per chi vuole tutto il modello al pari del Gaiking con il Drago.
Questo Baxinbird presenta numeroso metallo al suo interno cosa non affatto scontata in quanto poteva essere realizzato anche interamente in plastica.

Considerazioni globali:
Verniciatura, estetica, stabilità e accesori portano il voto a un livello molto alto, si arriva al 98%.
Davvero si ha l'imbarazzo della scelta su come posarlo insieme al robot.
Anche qui le istruzioni sono scarne e magari per un neofita trasformare il modello potrebbe creare qualche disagio.
Un supporto per tenerlo in volo avrebbe alzato il punteggio.

Considerazioni globali per l'intero set Deluxe:
Il fatto di rilasciare un set completo in edizione deluxe rapprensenta una ghiotta offerta che porta il mio voto globale a un 99%.
Le mie considerazioni personali invece sono pienamente soddisfatte ben oltre le mie aspettative.
Sono molto affezionato a questo soggetto possedendo da anni il Vintage per un regalo di Natale fatto dai miei genitori.
Lo disegnai a scuola da quanto ero felice di possederlo e come aneddoto però ci rimasi male quando aprii la scatola e invece mi
aspettavo un set di motociclette della polizia che vidi al supermercato. Però alle volte sono proprio le cose inaspettate quelle
che poi alla fine adori e apprezzi di più.

"Addendum personale per qualche consiglio"
Immagine

" Spero che vi sia piaciuta questa recensione e ora largo alle fotografie che parlano da sole ;) "

UNBOXING:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

MONTAGGIO MOTOCICLETTE:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

MONTAGGIO E ROBOT E RESTO:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6231
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda fred77 » 03/07/2022, 21:01

Complimenti! Gran bella recensione.
Robot stupendo e il giudizio dimostra veramente di che pasta è fatta PosePlus.
Tutto fa ben sperare per le future produzioni.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27618
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda kengiu » 03/07/2022, 21:11

Superba simo finisco una cosa e riporto tutto sul sito complimentoni ! un pezzo da avere assolutamente

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6231
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda fred77 » 03/07/2022, 21:19

kengiu ha scritto:Superba simo finisco una cosa e riporto tutto sul sito complimentoni ! un pezzo da avere assolutamente

E compramelo su..tanto per quel che costa :lol:
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
Takeru79
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/06/2020, 16:12

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda Takeru79 » 03/07/2022, 22:22

Ottima recensione! Direi che questa e' la versione definitiva del Baxinger (e' veramente difficile fare di meglio) e conferma gli alti livelli qualitativi raggiunti da Pose+, facendo ben sperare per il loro Baldios.

Avatar utente
fred77
Moderatore Globale
Messaggi: 6231
Iscritto il: 26/05/2016, 16:23

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda fred77 » 03/07/2022, 22:32

Takeru79 ha scritto:Ottima recensione! Direi che questa e' la versione definitiva del Baxinger (e' veramente difficile fare di meglio) e conferma gli alti livelli qualitativi raggiunti da Pose+, facendo ben sperare per il loro Baldios.

Ho avuto modo di parlare del modello proprio con Simone che ringrazio nuovamente.
Proprio per capire la qualità raggiunta da PosePlus, mi diceva com'è spettacolare la verniciatura..tanto efficace da rendere difficile la distinzione delle parti in plastica e delle parti in diecast.
Si pagano cari, ma la qualità percepita, si percepisce, si tocca e si vede.
Tutti i diritti riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: https://www.gokin.it

www.zoneofhobbies.it

Avatar utente
Takeru79
Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/06/2020, 16:12

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda Takeru79 » 03/07/2022, 22:47

fred77 ha scritto:Proprio per capire la qualità raggiunta da PosePlus, mi diceva com'è spettacolare la verniciatura..tanto efficace da rendere difficile la distinzione delle parti in plastica e delle parti in diecast.


Del resto con trasformabili e componibili complessi molte parti mobili non possono essere in metallo e questo e' amplificato man mano che aumenta la posabilita'. Da questo punto di vista investire molto nella colorazione per rendere visivamente omogenee le parti in diversi materiali e' una strategia vincente.
Non mi stupirebbe se fosse tra le spese principali del budget nei loro modelli.

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4283
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda SimonPPC » 03/07/2022, 22:55

Considerando che l'intero set Deluxe come costo è rimasto sotto i 400 euro direi che il rapporto qualità/prezzo è stato di gran lunga superato.
La qualità qui c'è e si tocca con mano.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4283
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda SimonPPC » 03/07/2022, 23:25

Takeru79 ha scritto:Ottima recensione! Direi che questa e' la versione definitiva del Baxinger (e' veramente difficile fare di meglio) e conferma gli alti livelli qualitativi raggiunti da Pose+, facendo ben sperare per il loro Baldios.

Concordo, difficilmente ci sarà di meglio. Magari come accessori in futuro, ma a livello del soggetto tra trasformazione, materiali e estetica è il top.
Anche l'altezza è quella giusta per un componibile.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
kengiu
Moderatore Globale
Messaggi: 27618
Iscritto il: 16/05/2016, 22:48

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda kengiu » 03/07/2022, 23:37


Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4283
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda SimonPPC » 03/07/2022, 23:41

kengiu ha scritto:Simone controlla se tutto è OK .

https://www.gokin.it/2022/07/03/recensio ... al-series/


Una foto doppia del modello di fronte appena montato a robot ;)
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Cannoloz
Utente
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2016, 23:18

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda Cannoloz » 04/07/2022, 0:42

Complimenti per la recensione Simon, spettacolare.
Hai messo di tutto: commenti, foto, analisi, bravissimo.

L'unica cosa su cui non concordo con te è il tipo di colorazione che hanno scelto: colori troppo plasticosi per i miei gusti.
Comunque complimenti ancora :)

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda Clamar » 04/07/2022, 13:06

Bravissimo, recensione molto dettagliata manca solo il peso del modello ormai cosa diventata fondamentale :D
Volevo sapere qualcosina di più per quanto riguarda la stabilità, il peso è bilanciato o se posato tende a "traballare", vedendo alcune videorecensioni del goshogun mi ha lasciato questa impressione, così mi preparo per il mio primo Pose+ il baldios.

Avatar utente
SimonPPC
Moderatore Globale
Messaggi: 4283
Iscritto il: 11/09/2018, 20:12

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda SimonPPC » 04/07/2022, 16:01

Clamar ha scritto:Bravissimo, recensione molto dettagliata manca solo il peso del modello ormai cosa diventata fondamentale :D
Volevo sapere qualcosina di più per quanto riguarda la stabilità, il peso è bilanciato o se posato tende a "traballare", vedendo alcune videorecensioni del goshogun mi ha lasciato questa impressione, così mi preparo per il mio primo Pose+ il baldios.

Ti devo bacchettare perchè le foto con il peso ci sono ;)

La stabilità è garantita anche da un gimmick che allunga la base del piede. Le gambe sono la parte più pesante del modello e il baricentro è ben bilanciato.
Bisogna sapere mettere bene i piedi come in tutti i modelli. Una combinazione di pianta del piede, caviglie, ginocchia, bacino e spalle allora un modello
si regge in piedi bene da solo senza crollare su stesso.

Questo Baxinger come ho scritto non ho avuto nessuna difficoltà a tenerlo come nelle foto.
©Tutti i diritti sono riservati
https://www.gokin.it/forum/
Blog: www.gokin.it

Avatar utente
Clamar
Utente
Messaggi: 2498
Iscritto il: 10/07/2017, 14:51

Re: [RECENSIONE] Pose+: P+02 Galactic Gale Baxinger e P+02B Baxinbird

Messaggioda Clamar » 04/07/2022, 16:24

SimonPPC ha scritto:
Clamar ha scritto:Bravissimo, recensione molto dettagliata manca solo il peso del modello ormai cosa diventata fondamentale :D
Volevo sapere qualcosina di più per quanto riguarda la stabilità, il peso è bilanciato o se posato tende a "traballare", vedendo alcune videorecensioni del goshogun mi ha lasciato questa impressione, così mi preparo per il mio primo Pose+ il baldios.

Ti devo bacchettare perchè le foto con il peso ci sono ;)

La stabilità è garantita anche da un gimmick che allunga la base del piede. Le gambe sono la parte più pesante del modello e il baricentro è ben bilanciato.
Bisogna sapere mettere bene i piedi come in tutti i modelli. Una combinazione di pianta del piede, caviglie, ginocchia, bacino e spalle allora un modello
si regge in piedi bene da solo senza crollare su stesso.

Questo Baxinger come ho scritto non ho avuto nessuna difficoltà a tenerlo come nelle foto.

:lol: ah vero, il mio browser non mi visualizza alcune immagini e mancava proprio quella del peso, ora ho visto la foto sullo smartphone... grazie della risposta Simon


Torna a “ALTRE RECENSIONI - ANTEPRIME - UNBOXING - VIDEORECENSIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti