CM'S BRAVE GOKIN 11 SANKAN-OH

Forum dedicato alle recensioni, anteprime, unboxing e videorecensioni
Avatar utente
fulvio
Site Admin
Messaggi: 3205
Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

CM'S BRAVE GOKIN 11 SANKAN-OH

Messaggioda fulvio » 03/06/2016, 13:58

ROBOT

NOME: Sankan - Oh

ALTEZZA: 204 mm

MATERIALI: Metallo - Plastica

PESO: 569 grammi

TRASFORMABILE: Si

COMPONIBILE: Si

ARTICOLAZIONI: Miste

FINITURA: Lucida


ACCESSORI

MATERIALI: Plastica

BASETTA ESPOSITIVA: No

PORTA ACCESSORI: No

LIBRETTO ILLUSTRATIVO: Si



DESCRIZIONE

Dopo l’uscita del Gyakuten-Oh, tratto dalla serie animata Ippatsuman, ideata da Tatsunoko, andata in onda in Giappone nel1982, è la volta del Sankan-Oh, tratto dalla stessa serie.
La scatola è di dimensioni generose: il Sankan-Oh, l’elefante e gli accessori principali sono alloggiati all’interno di un contenitore in polistirolo, mentre tutti gli accessori secondari sono racchiusi in un vassoio di plastica trasparente, alloggiato nella parte inferiore del contenitore in polistirolo.
Estratto dalla scatola, il modello si presenta, come il suo predecessore, molto pesante e molto curato nell’assemblaggio, nella verniciature e nei dettagli.


TESTA

La testa è realizzata in materiale plastico e può effettuare solamente la rotazione sul proprio asse, sia in senso orario che antiorario.
Essa é collegata, per mezzo di alcune cerniere, al sistema di volo che, insieme alla testa, può essere rimosso dal busto del robot grazie ad un perno ad incastro; una volta rimossi possono trasformarsi in un velivolo.
Nella parte posteriore del capo è presente la cabina di pilotaggio dotata di un vetro trasparente di colore azzurro.


BUSTO

Il busto è diviso in due parti: torace/addome e bacino.
Esse sono unite da un’articolazione centrale che consente il movimento verso sinistra o verso destra delle due parti sul proprio asse verticale.
Sul lato sinistro e destro del petto sono alloggiati quattro cannoni movibili (due per lato), mentre, al centro, c’è un portello apribile a compasso, che permette l’accesso ad un alloggio interno, in cui è possibile inserire un piccolissimo personaggio in plastica. Le ali possono essere rimosse dal sistema di volo ed essere agganciate insieme, creando una sorta di gigantesco boomerang.


SPALLE & BRACCIA

Le spalle del modello sono movibili grazie a due articolazioni:

- a scatti per la flessione, l’estensione e la circonduzione.

- a scatti per il movimento laterale di abduzione; quest’articolazione consente al braccio di compiere un’elevazione laterale di 90°.

Il gomito è articolato a resistenza per la flessione e l’estensione dell’avambraccio; le braccia sono in grado di ruotare in entrambi i sensi sul proprio asse. Le mani possono essere sostituite grazie a dei perni ad incastro; in fase di trasformazione possono essere inserite all’interno degli avambracci tramite dei portelli apribili presenti su quest’ultimi.


ARTI INFERIORI

Le anche sono movibili grazie a due articolazioni a resistenza: una per la flessione e l’estensione, l’altra per il movimento di abduzione e adduzione delle cosce; queste ultime possono anche ruotare sia in senso orario che antiorario sul proprio asse.
Le ginocchia sono articolate a scatti per la flessione e l’estensione, mentre le caviglie sono dotate di articolazioni sferiche a resistenza. I piedi sono in grado di effettuare la flessione anteriore, interna ed esterna, l’estensione posteriore e la rotazione sul proprio asse in entrambi i sensi.


L’ELEFANTE

E’ il mezzo che si combina con il Sankan-Oh per effettuare la trasformazione. E’completamente realizzato in materiale plastico, comprese le ruote funzionali.
Le zanne e la proboscide possono essere flesse o estese; la proboscide può ruotare anche su se stessa. Le grandi orecchie possono essere orientate lateralmente grazie a delle cerniere. Due grandi pannelli, posti sulla schiena, possono essere aperti e trasformati in due ali.
Quando non è trasformato in elefante il modello si trasforma in un veicolo di cui ignoro il nome.

ACCESSORI

Gli accessori sono realizzati in gomma dura e plastica.


VERNICIATURA

Veramente molto bella la verniciatura: lo strato di colore applicato è molto spesso e perfettamente distribuito.
La finitura è lucida e la cura dei dettagli è ai livelli di Bandai, se non superiore!
Stupendamente realizzate anche le cromature.


CONCLUSIONI PERSONALI

Un altro prodotto molto valido da parte della Cm’s.
La stabilità del modello è veramente ottima, indice di buona distribuzione dei pesi.
Anche in questo modello le articolazioni sono dotate di una grande libertà di movimento, fatta eccezione per quella della testa.
La trasformazione è veramente molto semplice e non richiede più di quattro/cinque minuti; tutti gli incastri sono molto precisi e solidi.
Finalmente ritroviamo il sistema attacca e stacca dei pugni, nettamente superiore, secondo me, al sistema di rotazione visto sul Gyakuten-Oh. Purtroppo, anche in questa uscita, niente metallo per il mezzo di supporto, un vero peccato!
Il prezzo è in linea con la precedente uscita, quindi un po’ caro, però è un modello veramente ben fatto, di cui mi sono innamorato pur non avendo mai visto l’anime.

Immagine Immagine Immagine
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Cit.Martin Luther King

Torna a “ALTRE RECENSIONI - ANTEPRIME - UNBOXING - VIDEORECENSIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti