CM'S BRAVE GOKIN 09 GRIFFON TYPE FLIGHT UNIT J9

Forum dedicato alle recensioni, anteprime, unboxing e videorecensioni
Avatar utente
fulvio
Site Admin
Messaggi: 3205
Iscritto il: 05/05/2016, 10:05

CM'S BRAVE GOKIN 09 GRIFFON TYPE FLIGHT UNIT J9

Messaggioda fulvio » 03/06/2016, 13:53

ROBOT

NOME: Griffon Type - J9 Flight Unit

ALTEZZA: 180 mm

MATERIALI: Metallo - Plastica

PESO: 433 grammi

TRASFORMABILE: No

COMPONIBILE: No

ARTICOLAZIONI: Miste

FINITURA: Lucida


ACCESSORI

MATERIALI: Plastica

BASETTA ESPOSITIVA: No

PORTA ACCESSORI: No

LIBRETTO ILLUSTRATIVO: Si


DESCRIZIONE

Dopo circa cinque mesi dall’uscita del Brave Gokin 07 il 2007 vede arrivare sul mercato anche lo 08 e lo 09.
Quest’ultimo come lo 07 è un modello dedicato al mondo Patlabor, stavolta però si parla di un cattivo, il Griffon Type-J9 visto nella serie del 1988 e negli ova del 1992. Visti i passati risulti molto soddisfacenti delle precedenti uscite mi aspettavo lo stesso livello qualitativo, e cosi è stato.


TESTA

La testa è movibile grazie ad un’ articolazione a resistenza sferica, che permette la flessione, l’estensione e la rotazione sul proprio asse verso destra e sinistra del capo; nel complesso la mobilità del capo è più che buona.


BUSTO

Il busto è diviso in due parti:

1) Torace - addome

2) Bacino

Sono unite insieme da un’articolazione centrale di tipo sferico che consente di accennare appena dei leggerissimi movimenti verso sinistra o destra delle due parti sul proprio asse verticale, di flettersi anteriormente, verso sinistra e verso destra e, di estendersi leggermente all’indietro.

La base del collo e un portello posto al centro dell’addome sono movibili ed apribili, in questo modo consentono l’ accesso alla cabina di pilotaggio del robot.
Le ali sono dotate di due giunture a scatti che le rendono orientabili, si installano sul modello ad incastro grazie a due perni uno per ala.


SPALLE & BRACCIA

Le spalle sono unite al modello da un’articolazione sferica che consente la flessione, l’estensione, la circonduzione e una leggerissime anteposizione e retro posizione della spalla.

Una seconda articolazione unisce la spalla al braccio, consentendo a quest’ultimo di effettuare un leggera abduzione laterale.
L’estensione e la flessione del gomito sono affidate ad un’articolazione a resistenza, il braccio può ruotare sia in senso orario che antiorario sul proprio asse. Le mani possono ruotare sul proprio asse in entrambe i sensi, e sono rese intercambiabili grazie ad un perno a testa sferica montato sugli avambracci.


ARTI INFERIORI

Le anche sono movibili grazie a due articolazioni non a scatti, una per la flessione e l’estensione, l’altra per il movimento di abduzione e adduzione delle cosce.

Le ginocchia sono articolate a scatti per la flessione e l’estensione, la gamba può ruotare sul proprio asse di circa 45° verso destra e sinistra.

Le caviglie sono dotate di articolazioni sferiche a resistenza, permettono ai piedi di effettuare sia una buona flessione in avanti che una buona estensione all’indietro, mentre molto limitate dalla sono la flessione interna, esterna e la rotazione sul proprio asse.

In moltissime pose le piante dei piedi non toccano completamente in terra, un vero peccato vista l’estetica del modello e il resto delle articolazioni.


ACCESSORI

Gli accessori sono realizzati in gomma dura e plastica.


VERNICIATURA

Veramente molto bella la verniciatura, lo strato di colore applicato è molto spesso e perfettamente distribuito.
Il color nero pastello ha una finitura lucida che lo fa sembrare uno specchio.


CONCLUSIONI PERSONALI

La mobilità non è proprio il massimo complici le caviglie e le spalle poco orientabili, risulta invece essere molto stabile anche in pose dinamiche indice di una fortunata distribuzione dei pesi.
La quantità del metallo è veramente ottima e l’assemblaggio generale è molto preciso e curato.
Molto buoni i materiali usati, la cura dei dettagli e della verniciatura.
Il design generale è molto accattivante, io per esempio lo preferisco agli Ingram esteticamente, questione di gusti. Veramente un bellissimo prodotto, degno avversario dei gokin non trasformabili più blasonati.

Immagine Immagine
Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio si alzò e andò ad aprire e vide che non c'era nessuno.
Cit.Martin Luther King

Torna a “ALTRE RECENSIONI - ANTEPRIME - UNBOXING - VIDEORECENSIONI”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti