[Recensione] Cm’S: Griffon Type “Aqua Unit j9” Brave Gokin 09X

Share

ROBOT

NOME: Griffon Type – Aqua Unit j9

ALTEZZA: 180 mm – 205 mm ai motori

MATERIALI: Metallo – Plastica

PESO: 425 grammi

TRASFORMABILE: No

COMPONIBILE: No

ARTICOLAZIONI: Miste

FINITURA: Lucida

ACCESSORI

MATERIALI: Plastica

BASETTA ESPOSITIVA: No

PORTA ACCESSORI: No

LIBRETTO ILLUSTRATIVO: Si

DESCRIZIONE

Dopo l’uscita della versione Flight Unit, arriva sul mercato la versione Aqua Unit. Il robot è lo stesso, quindi caratteristiche tecniche e costruttive identiche, cambiano, invece, i componenti che si installano dietro la schiena: nella versione Flight è dotato di ali per il volo, mentre nella versione Aqua è dotato di due motori necessari alla propulsione quando il robot si trova in acqua.

TESTA

La testa è movibile grazie ad un’ articolazione a resistenza sferica che permette la flessione, l’estensione e la rotazione sul proprio asse verso destra e sinistra del capo; nel complesso la mobilità del capo è più che buona.

BUSTO

Il busto è diviso in due parti: torace/addome e bacino.
Esse sono unite da un’articolazione centrale di tipo sferico che consente al torace e all’addome di flettersi in avanti, verso sinistra o verso destra, di estendersi all’indietro e, in ultimo, di ruotare leggermente sul proprio asse in entrambi i sensi.
La base del collo ed un portello posto al centro dell’addome sono movibili ed apribili, in modo da consentire l’ accesso alla cabina di pilotaggio.
I due motori, montati sulla schiena, sono dotati di due giunture a scatti: in questo modo sono orientabili e si installano sul modello ad incastro grazie a due perni uno per motore.

SPALLE & BRACCIA

Le spalle sono unite al modello da un’articolazione sferica che consente la flessione, l’estensione, la circonduzione ed una leggerissima anteposizione e retro posizione della spalla.
Una seconda articolazione unisce la spalla al braccio, consentendo a quest’ultimo di effettuare un leggera abduzione laterale.
L’estensione e la flessione del gomito sono affidate ad un’articolazione a resistenza; il braccio può ruotare sia in senso orario che antiorario sul proprio asse.
Le mani possono ruotare sul proprio asse in entrambi i sensi e sono rese intercambiabili grazie ad un perno a testa sferica montato sugli avambracci.

ARTI INFERIORI

Le anche sono movibili grazie a due articolazioni non a scatti: una per la flessione e l’estensione, l’altra per il movimento di abduzione e adduzione delle cosce.

Le ginocchia sono articolate a scatti per la flessione e l’estensione; la gamba può ruotare sul proprio asse di circa 45° verso destra e sinistra.
Le caviglie sono dotate di articolazioni sferiche a resistenza che permettono ai piedi di effettuare sia una buona flessione in avanti che una buona estensione all’indietro, mentre, molto limitate dalla forma delle gambe, sono la flessione interna, esterna e la rotazione sul proprio asse. In moltissime pose le piante dei piedi non toccano terra…. un vero peccato vista l’estetica del modello e il resto delle articolazioni!

ACCESSORI

Gli accessori sono realizzati in gomma dura e plastica.

VERNICIATURA

Veramente molto bella la verniciatura: lo strato di colore applicato è molto spesso e perfettamente distribuito.
Il color nero pastello ha una finitura lucida che lo fa sembrare uno specchio.

CONCLUSIONI PERSONALI

La mobilità non è proprio il massimo, complici le caviglie e le spalle poco orientabili; risulta invece essere molto stabile anche in pose dinamiche, indice di una fortunata distribuzione dei pesi.
La quantità del metallo è veramente ottima e l’assemblaggio generale è molto preciso e curato.
Molto buoni i materiali usati, la cura dei dettagli e della verniciatura.
Se non potete o non volete avere entrambe le versioni in collezione e dovete optare una scelta, orientatevi decisamente sulla versione Flight, ma solo perché le ali lo rendono più bello esteticamente.

 

Share