[Recensione] Art Storm Ex Gokin: Reideen The Brave Gold Ver.

Share

Nome: Reideen The Breve Gold Ver. Marca: Fewture Models Linea: EX Gokin
Prezzo: 39.000 Yen
Materiali: Die-cast ABS · PVC · POM

Nella presentazione di questo modello partiamo come sempre dalla scatola. Quest’ultima è contenuta all’interno del classico brown box e si presenta nell’iconico stile grafico della Fewture. All’esterno è avvolta dalla classica copertina a scorrimento realizzata in cartone lucido su cui spicca la testa del modello.

Tolta la copertina troviamo il classico box su cui vi è raffigurata la parte superiore del Reideen.

Il modello e tutti i suoi accessori sono racchiusi all’interno di un box realizzato in polistirolo espanso di colore bianco. Nell’ordine troviamo: un Reideen The Brave Gold Ver. , un God Sword, un God Gorgun, tre paia di mani intercambiabili, una freccia e due parti in pvc da applicare sul volto del modello.

Il modello tolto dal box si presenta quasi completamente assemblato, mi ha colpito da subito la quasi totale assenza del metallo, il modello infatti ferma l’ago della bilancia sui 500 grammi! La delusione del peso è comunque compensata dall’ottimo sculpt generale che rende questo Reideen veramente molto “cattivo” dal punto di vista estetico.

La Testa

La testa va completata con le due pannellature presenti nel blister in polistirolo, quest’ultime vanno montate ad incastro sui due perni sferici che potete vedete nell’immagine che segue. Una volta montate è possibile accostarle tra loro fino ad avvolgere completamente il volto del modello.

La mobilità generale della testa è veramente eccezionale, grazie all’articolazione sferica a resistenza di cui è dotata può effettuare la flessione in avanti, l’estensione posteriore e la rotazione sul proprio asse verticale sia verso destra che verso sinistra.

La decorazione del modello è realizzata utilizzando due differenti tonalità di color oro mentre la finitura è del tipo lucido. L’insieme rende il modello esteticamente molto accattivamente.

L’ottima mobilità generale del modello, garantita da numerosi punti di snodo inseriti in precisi punti strategici, è sicuramente il punto di forza di questo nuovo gokin. E’ infatti possibile esporre, senza grossi problemi, il modellino in moltissime pose dinamiche.

Le braccia possono ruotare di 360° sul proprio asse verticale, mentre i gomiti hanno la classiche articolazioni a scatti che garantiscono la tenuta della posizione anche quando il modello tiene in mano le sue iconiche armi.

Le articolazioni dei piedi sono del tipo sferico a resistenza mentre nelle ginocchia sono presenti delle articolazioni del tipo a scatto, utilissime per mantenere le pose più dinamiche. Anche se nell’insieme tutte le articolazioni sono ben realizzate e opportunamente dimensionate per questo modello è buona norma utilizzare sempre tutte e due le mani quando si utilizzano onde evitare comunque spiacevoli inconvenienti.

GOD SWORD E GOD GORGUN

Il God Sword è la spada attaccata al braccio destro del Reideen ed è realizzata completamente in ABS.

Il God Gorgun è invece l’arco che si attaccata al braccio sinistro e anch’esso è realizzato completamente in ABS.

Il God Sword e il God Gorgun sono le uniche armi di cui è dotato il Reideen, se pur realizzate come già scritto in ABS, sono ben realizzate e decorate. Ricordo che il God Shogun è in grado di diventare l’arco con cui il Reideen scocca la sua freccia.

Come per tutti gli Ex Gokin anche per il Reideen è possibile aprire il suo torace, in questo caso basta spostare le due piastre pettorali verso l’esterno. Grazie a quest’operazione è possibile simulare l’attacco God Voice (Dal torace parte una bordata sonica che fa vibrare il bersaglio fino alla sua distruzione. Si tratta del grido di Akira “God Ra Mu” che viene amplificato all’inverosimile ed è la seconda arma finale dei Reideen, dopo il God Bird) e l’attacco God Pressure (Dal torace di Reideen parte una densa onda di energia).

Nella confezione come detto troviamo diverse mani intercambiabili, queste sono dotate di un piccolo meccanismo che permette loro di avere una discreta mobilità. Una soluzione innovativa in casa Fewture presente al momento solo sul Reideen.

Anche l’iconica freccia è realizzata interamente in ABS. Riprodurre la posa in cui il Reideen scocca la sua freccia sembra all’inizio complicata invece grazie alle molte articolazioni presenti sul modello e ad uno scalino presente su una mano (su cui si incastra la freccia) risulta essere molto facile.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il modello segna la fine degli Ex Gokin cosi come li conosciamo. Credo che la Art Storm nei suoi prossimi modelli sarà orientata sempre più su una maggiore mobilità in puro stile AF e questo implicherà di fatto un minore utilizzo del metallo. A conferma di ciò vi è il fatto che il Reideen Gold è stato realizzato in collaborazione con la T-Rex famosa per aver progettato i modelli della Sentinel e dell’Arcadia. Molte soluzioni tecniche infatti si avvicinano moltissimo a quelle viste sul Mazinkaiser della Sentinel e non è un caso che le articolazioni e il gonnellino sono praticamente uguali in entrambi i modelli. Il Reideen esteticamente è il più bello degli EX Gokin della Fewture e la sua mobilità generale e la sua colorazione sono il suo vero punto di forza, peccato per l’assenza quasi totale del metallo, per me che amo i gokin pesanti vecchia scuola è stato un vero colpo al cuore! Se si amano i gokin in puro stile super AF e il metallo non è tra le vostre priorità è sicuramente un modello che vi farà battere il cuore al contrario se la mobilità estrema non vi interessa ma amate il die-cast allora sarà un modello sicuramente deludente. Nel mio caso essendo comunque un collezionista 50% posabilità e 50% materiali mi ritengo soddisfatto dell’acquisto all’80% e mi sento di dare a questo nuovo Ex Gokin un 7 pieno, non mi spingo oltre anche per il prezzo! 38.000 Yen per 500 grammi di Gokin sono veramente troppi IMHO!

Share