[Recensione] TFC TOYS: Uranus “Transformers”

Share

Retro recensione TFC project Uranos.
In attesa del nuovo Superion proposto dalla Toyworld rispolvero questo modello uscito fra il 2012 e 2013.
Il prezzo era di circa 100 euro per i quattro componenti più piccoli e 130 euro per il leader. In seguito fu rilasciato anche un kit upgrade per renderlo più fedele alla controparte originale, il kit si chiama “WING OF URANOS”.

PACKAGING e CONTENUTO
Dimensione scatole in cm :
20X20x10 le quattro più piccole
30X30X10 la più grande

BRACCIO DESTRO

Nome: F-4 Phantom ( not fireflight)
Contenuto: robot, mano destra del combinabile, missili per l’aereo, tappini copriviti, istruzioni, card con caratteristiche e un poster.

IL ROBOT

IN POSA

L’AEREO

BRACCIO SINISTRO

Nome: av-88 Harrier II (not Slingshot)
Contenuto: : robot, mano sinistra del combinabile, missili per l’aereo, tappini copriviti, istruzioni, card con caratteristiche e un poster.

IL ROBOT

IN POSA

PISTOLA OPTIONAL G1 STYLE E SPORTELLI ARMI PETORALI, CLOSE UP VOLTO

L’AEREO

GAMBA SINISTRA

Nome: F-15 Eagle ( not Air Raid)
Contenuto: robot, piede sinistrro del combinabile, missili per l’aereo, istruzioni, card con caratteristiche e un poster e braccetto da usare col piede come stand per esporre l’areo in volo.

IL ROBOT

IN POSA

PISTOLA OPTIONAL G1 STYLE E SPORTELLI ARMI PETORALI

L’AEREO

CABINA PILOTAGGIO APRIBILE SU OGNI MODELLO E PUNTA APRIBILE CON ARMA

GAMBA DESTRA

Nome: F-16 Falcon ( not skydive)
Contenuto : robot, piede destro del combinabile, missili per l’aereo, istruzioni, card con caratteristiche e un poster e braccetto da usare col piede come stand per esporre l’areo in volo.

IL ROBOT

IN POSA

L’AEREO

CORPO

Nome: Sr-71 Blackbird (not silverbolt) e x-47 phantom ray
Contenuto : robot, istruzioni, card, poster e Xray phantom, impugnatura arma superion in questo caso, a differenza degli altri componenti dove si è rimasti fedelissimi all’originale nell’alt mode, tfc ha optato per una rivisitazione, sostituendo il concorde con l’sr-71. Inoltre è stato aggiunto un piccolo aereo, che oltre a trasformarsi anch’esso in robot, funge da piastra pettorale in modalità combinata. In aereo può essere agganciato sopra l’sr-71. Personalmente questa aggiunta non la considero all’altezza del resto del kit, poiché come pettorina del combinabile risulta pessima esteticamente e completamente differente dall’originale, e anche l’aereo e il robot sono pessimi. D’obbligo il kit upgrade wing of Uranos.

IL ROBOT

IN POSA

(La parte frontale dell’alt mode diventa una pistola)

L’AEREO

POSABILITA’

La posabilità dei singoli è buona: rotazione busto, alzata laterale delle braccia a 90 gradi e rotazione a 360, rotazione delle spalle a 360, gomiti si piegano a 90 gradi, gambe avanti e indietro a circa 90 gradi e anche lateralmente, rotazione gambe, e ginocchia un po’ meno di 90 gradi per i più piccoli e 90 per il leader. Leader che è articolato bene come gli altri ma ha un po’ di impedimento in qualche circostanza dovuta allo “zaino posteriore”.Non c’è inclinazione addominale che si vede ora frequentemente negli ultimi transformers e le mani sono statiche a pugno col buco per impugnare le armi.
Caviglie non ci sono, bisogna accontentarsi della parte davanti del piede che è su ball joint e quindi si muove in tutte le direazioni.
Anche e ginocchia a scatto, tutte le articolazioni solidissime.

WING OF URANOS – pacchetto upgrade –

Contenuto : armi in stile g1 , pettorina e mutanda in stile G1, due spessorini per il collo di Uranos, missili addizionali per gli alt mode, mascherina per il viso di Uranos.

SXS-04 – pacchetto testa e volti-

Contenuto : nuova testa, nuove espressioni per la bocca, antenne e visore occhi

A sinistra la testa option, a destra quella in dotazione

Foto di gruppo

Ecco finalmente unito

CONCLUSIONI

Personalmente non sono un estimatore di TFC, anzi, non mi piace praticamente niente dei loro prodotti, ma con questo progetto sono soddisfatto di come hanno lavorato. Il design dei singolo robot, anche se non fedelissimo, interpreta bene quelle che sono le controparti originali, richiamandone bene i personaggi.
Gli alt mode sono ottimi e fedelissimi, strana la scelta di optare per un aereo diverso per silverbolt , hanno fatto 30, potevano fare 31.
Molto bello anche combinato, e con l’upgrade “Wing of uranos” guadagna molto in fedeltà.
Per quanta riguarda le dimensioni, a me vanno bene, i robot sono in scala coi masterpiece, gli alt mode sono un po’ più piccoli dei seekers (anche nel cartone era così? ), mentre silverbolt è sulle stesse dimensioni.
E anche da unito 36 cm sono sufficienti.
Ora non resta che aspettare la Toyworld, che vedendo ciò che ha fatto col Devastator, potrebbe fare ancora meglio sotto tutti i punti di vista con maggiore fedeltà e maggiore correttezza della scala coi masterpiece. Quindi alt mode quanto i seekers, e modalità combinata gigantesca, che metterà a dura prova i nostri spazi espositivi.
Vai al topic sul forum.

Recensione scritta da etnad (Dante).

 

 

Share