Sideshow Predator Wolf Lendary Scale Figure

Share

Dopo molte incertezze sul suo acquisto ho ceduto alla tentazione e ho optato per il colpaccio, ho infatti acquistato il Predator Wolf Lendary Scale Figure prodotto dalla Sideshow in collaborazione con la Amalgamated Dynamics Inc.
Si tratta del Predator combattente visto nel film Alien vs Predator: Requiem del 2007. Aperto il grosso box marrone troviamo al suo interno una seconda scatola di colore nero che riporta nella parte superiore la scritta Wolf Predator di colore rosso. Il cartone con cui è realizzata non è molto pesante e rigido e ricorda molto quello usato per le scatole delle premium format.
La statua e i suoi accessori sono contenutti tutti all’interno di due vassoi di polistirolo, suddivisi in questo modo:
Polistirolo A
– statua – zaino supplementare – fascia porta armi – mano destra con frusta estesa – mano destra con lancia estesa
– 2 cannoncini posizionabili – collana con tre teschi – base espositiva per la testa non utilizzata.
Polistirolo B
– testa senza bio elmo – testa con bio elmo – base espositiva per la statua – lancia chiusa.
Le due teste sono facilmente intercambiabili tra loro grazie a degli incastri molto precisi. Entrambi hanno uno sculpt veramente eccellente e la verniciatura è molto precisa e ricca di particolari. Possono essere definite tranquillamente due piccole opere d’arte! Tutti i capelli e gli aculei sono realizzati in gomma, in questo modo si scongiurano eventuali rotture in caso di urti accidentali.
Il corpo è un pezzo unico, realizzato in resina piena per un buon 80%, le uniche cose da applicarvi sono la mano DX, una delle due teste, lo zainetto posteriore e i 2 cannoncini. Risulta essere molto ben proporzionato e ricchissimo di dettagli, nel mio caso non ho riscontrato difetti di stampaggio o di giunzioni tra le parti.
La verniciatura ha una finitura opaca è devo dire che dopo averla controllata e ricontrollata molte volte è estremamente curata e precisa.
L’insieme delle sfumature tra i vari colori fanno risaltare i volumi del corpo e i vari dettagli di cui è ricoperto, tutti i gruppi muscolari son ben definiti e messi in risalto da un ottimo lavoro di areografia!
Le tonalità dei colori usati per verniciare il corpo e la testa senza bio elmo sono almeno ai miei occhi vicinissime a quelle viste nel film, anche se c è da dire che in alcune parti forse la pelle doveva essere un pò più scura.
Tutte le parti metalliche (placche, armi, aste, zainetti etc) sono realizzate con estrema cura, le texture del metallo sono ottimamente realizzate e definite.
La verniciatura e l’invecchiamento rendono al massimo l’idea del metallo vissuto e consumato in battaglia. Anche tutte le parti realizzate in cuoio e pelle hanno subito un processo di invecchiamento, in questo modo non risultano stonare con tutto il resto. Le due mani destre una con lancia aperta e una con frusta estesa sono intercambiabili tra loro grazie a degli incastri calamitati.
La frusta estesa può essere modellata a nostro piacimento grazie ad un’anima di filo armonico, esternamente è realizzata in plastica e gomma.
La base ha come pezzo forte solo ed esclusivamente mezzo busto di alien adaggiato al suolo, tolto questo elemento è praticamente priva di particolari dettagli, sicuramente non è all’altezza della statua che deve ospitare su di se!
La mancanza poi di un’etichetta che riporti il nome del personaggio a cui è ispirata la statua la rende ancora più scarna e povera!
Tirando le somme posso dire che la statua è realizzata in maniera eccellente, ottimi i dettagli e la verniciatura.
Un 10 pieno poi merita la stupenda posa ricchissima di dinamicità!
L’alien della base pur essendo realizzato ottimamente non riesce a portare qust’ultima ai stessi livelli del Wolf, come già detto è troppo piatta sia a livello cromatico che a livello di dettaglio, per non parlare della forma del tutto anonima!
Veniamo ora alle dimensioni, la statua viene inserita nella linea Legendary scale figure la quale ha tra le sue fila solo statue scale 1/2 il cui prezzo è fisso sui 1990 euro circa. Mi aspettavo quindi una statua enorme vicina ai 110 cm di altezza base compresa, invece la statua completa di base è alta circa 78 cm.
Facendo le giuste proporzioni tra l’altezza della base, della statua e del personaggio visto nel film la scala più indicata a questo prodotto è la 1/3.5 e non la 1/2!
L’inserimento quindi in questa linea è dettato dal solo scopo di giustificare una mossa commerciale mirata a chiedere un prezzo altissimo “1.990 euro” per questo prodotto di altissimo livello ma lontano da tale richiesta economica!
Visto quanto detto sopra credo che la linea più adatta doveva essere la linea maquette cinema scala 1/4 con un prezzo massimo di 1290 euro.
I preamboli per spodestare sua maestà Predator Cinemaquette e creare un nuovo must rivolto al mondo dei Predator esistevano tutti, poi purtroppo si sono persi per strada!!!!!!!
L’imballo, le dimensioni della statua e la qualità della base sono inferiori alla CM, il prezzo invece è superiore di 500 euro rispetto a quello della CM, quest’ultima infatti al momento dell’uscita costava 1490 euro circa!
I due prodotti si equivalgono invece per quanto riguarda la verniciatura e i dettagli delle statue!
Considerando quindi quanto scritto sopra la Cinemaquette rimane ancora il prodotto di riferimento per quanto riguarda l’universo Predator!
Consiglio ad altri l’acquisto? Solo se si è fissati cronici con il genere e se si stia con la bava alla bocca per il Predator Wolf altrimenti no!
Per tutti gli altri consiglio il Predator Wolf scala 1/5 della linea Sideshow statue, un prodotto validissimo completo anch’esso di 2 teste intercambiabili e svariati accessori ad un prezzo di 265 euro circa!

Edizione: Limited Edition
Licenza: Aliens VS Predator Requiem

LSF-WOLF-PREDDY LSF-WOLF-PREDDY-3 LSF-WOLF-PREDDY-4 LSF-WOLF-PREDDY-11 LSF-WOLF-PREDDY-12 LSF-WOLF-PREDDY-13 LSF-WOLF-PREDDY-14 LSF-WOLF-PREDDY-16 LSF-WOLF-PREDDY-17 LSF-WOLF-PREDDY-18

Share